giovedì 29 maggio 2008

Burro alle acciughe


Da questa postazione non ho mai scritto. O quasi mai.
Sono in sala, nell'angolino riservato alla reception. Ho appena finito di servire zuppa di pesce e cannoli . Sento il chiacchierio allegro dei clienti. Anche questa settimana una marea di bambini!
Mi hanno chiesto la ricetta diegli Spaghetti alla scarpara. Prima o poi li posto... sono troppo buoni!!! E intanto racconto loro del blog, così mi faccio pubblicità. E faccio anche due chiacchiere prima di andare dai bambini. Così mi rilasso un po'. Una mamma in ritardo ma serena è meglio di una mamma puntuale ma agitata e stanca. E in questo periodo sono in ritardo su tutti i campi e per questo voglio scusarmi con tutti gli amici e le amiche blogger che mi hanno invitato ai meme, Lenny, Anna righeblu, Andrea e poi con tutti quelli a cui non riesco a lasciare un salutino nel blog.
La ricetta di oggi non è proprio una ricetta, ma trovarsi già pronto questo burro in frigo può risolvere una spaghettata improvvisata o un aperitivo con gli amici.

Burro alle acciughe

  • 250g burro
  • 4 filetti d'acciuga salata
  • basilico
  • origano
  • pepe rosa
  • fiori secchi e rametti di rosmarino per decorare


Scaldare una noce di burro in un padellino e sciogliervi dentro le acciughe. Far ammorbidire il burro restante e amalgamarlo con origano e basilico tritato. Aggiungere il burro sciolto con l'acciughe. Ricomporre il panetto su un foglio di carta da forno e mettere in frigo qper qualche ora. Servire il panetto di burro all'acciuga decorato con rametti di rosmarino, pepe rosa tritato grossolanamente e fiori secchi commestibili.

La ricetta è su qualche numero di Sale e Pepe... Tulip perdonami non ricordo di preciso quale. Vale lo stesso come contributo al club?

22 commenti:

  1. godurioso consevo la ricetta x debbo assolutamente farlo ciao

    RispondiElimina
  2. buono buono buono bello bello bello.
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  3. Carissima, non hai motivo di scusarti: l'amicizia va oltre certe esteriorità!!!
    La ricetta che proponi è molto interessante e mi ha incuriosito molto l'utilizzo dei fiori secchi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. gustosissimo il burro alle acciughe.
    Se me lo permetti mettero la tua ricetta sul mio blog. "ma-toscane.com"
    Ciao e buona giornata
    paola

    RispondiElimina
  5. mmm..non mi piacciono le acciughe giovanna :/ so fatta un po' al contrario, perchè poi le alici fresche marinate le mangio! che capoccia! pero' il tuo burro è bellissimo, e spero che trovi almeno 10 minuti al giorno per rilassarti un po' che ci vuole! un abbraccio rilassante!;)

    RispondiElimina
  6. E' vero, il tuo burro è davvero bellissimo! Talmente bello che ci toccherà perdonare le tue recenti assenze...un bacio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giovanna: stimolato da Alex di Cuoche dell'altro mondo ho comprato la panna per fare il latticello in casa e penso proprio che il burro che ne verrà fuori lo aromatizzerò con la tua ricetta (avevo anche preso dei bei filetti di acciuga "caserecci") :-D
    Da mangiarne a chili :-D
    Jacopo

    RispondiElimina
  8. La foto è bellissima ed il burro alle acciughe è molto originale!

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. ciao! questo burro è una ricetta tra l'altro storica in toscana, la trovi speso nelle case, come crostini accanto a quello di fegatini. e' ottimo! un bacio!

    RispondiElimina
  10. Concordo una mamma disponibile e riposata ma in ritardo è molto meglio. Il tuo burro di acciughe è strepitoso, adesso lo preparo anch'io e lo conservo in frigo per ogni evenienza. Baci

    RispondiElimina
  11. Giovanna, non c'è ragione di cui scusarti, è solo un meme...

    Questo burro alle acciughe, invece, si presenta magnificamente e deve essere gustosissimo, lo proverò...

    Un abbraccio e a presto :-*

    RispondiElimina
  12. che bellissima idea io ogni tanto qualche fettina me la faccio... provo questa versione ;)

    RispondiElimina
  13. pienamente d'accordo sul fatto che una mamma serena e contenta del suo lavoro, anche se in ritardo, sia l'optimum per i figli.
    mi piace molto il tuo modo di scrivere,,complimenti!
    spero un giorno di poter venire a provare le tue specialità e a vedere la bella Lampedusa.

    RispondiElimina
  14. è un portento quel burro io lo metterei su un bel crostino caldo

    RispondiElimina
  15. aspetto sempre i tuoi post per vedere che belle immagini proporrai, anche questa volta mi hai incantata. Grazie!

    RispondiElimina
  16. burro e acciughe è un abbinamento meraviglioso

    RispondiElimina
  17. Burro e acciughe! Non ci avevo mai pensato!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  18. ciao a tutti, e scusate il ritardo con il quale vi rispondo.. magari qualcuno di voi passa ancora a vedere :)
    marcella,
    Scribacchini,
    lenny,
    Dolcezza,
    Spilucchina,
    Dolcetto,
    ciciuzza,
    marinella,
    anna,
    Tatiana,
    vittorio,
    Gunther K.Fuchs,
    comidademama,
    Aiuolik
    grazie di cuore

    @paola certo, mi fa molto piacere!

    @jajo, benvenuto , con il burro fatto in casa deve essere buono da mangiarne a quintali!!!

    RispondiElimina
  19. giovanna, questa foto mi sa di poesia!! non so come, ma anche la maschiaccia adina, nel tempo apprezza il rosa e il neutro.. :-))

    RispondiElimina
  20. Ma che bella foto!! Questo burro e' utilissimo ;)
    Un bacione
    Daniela

    RispondiElimina
  21. Slurp!
    Questo te lo copio di sicuro, adoro le acciughe e l'idea di tenerlo in frigo "di scorta" mi sembra davvero ottima :-)

    RispondiElimina
  22. Da incanto questo burro! Sei bravissima :-D
    Carla

    RispondiElimina