mercoledì 18 febbraio 2009

Agnello al forno e ricette di pasqua tutte da sfornare!!!!

Io continuo con le ricette di Natale. Ma che ci volete fare? l'ispirazione quando arriva arriva...

Anche a voler barare la tovaglia rossa mi tradisce e comunque l'agnello va bene anche a Pasqua!! Anzi sapete che vi dico? la mia ricetta partecipa con onore e orgoglio alla prima raccolta di ricette di Pasqua 09 che vorrete proporre.




Agnello al forno

Non ci sono dosi precise

  • Agnello
  • cipolle
  • carciofi (vanno bene anche quelli surgelati)
  • patate
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • pangrattato misto a parmigiano
  • sale e pepe

Mettete in una teglia la cipolla tagliata a julienne, i cuori dei carciofi tagliati a metà, le patate a pezzettoni, il prezzemolo e il rosmarino tritati grossolanamente.
Disponete l'agnello, condite con olio d'oliva, sale e pepe e mescolate il tutto.
Coprite con abbondante pangrattato e parmigiano e mette in forno caldo per 45 minuti circa

lunedì 16 febbraio 2009

Insalata di arancia e radicchio



Semplice semplice la mia insalata per la Raccolta Salads di susina la strega del tè


Sbucciate a vivo le arance e tagliatele a spicchi, tagliate anche il radicchio e condite con una vinaigrette fatta con due parti di olio d'oliva e una di succo d'arancia aggiungete sale e pepe a piacere. Per un'insalata più ricca si possono aggiungere noci o mandorle.

venerdì 6 febbraio 2009

Come si fa il Baccalà alla portoghese?

Tornata da uno dei suoi infiniti pellegrinaggi, questa volta é stata in Portogallo al Santuario della Madonna di Fatima, mia madre, mi racconta tra l'esaltato e il nostalgico di un piatto assaggiato laggiù. Che io sappia durante questi viaggi organizzati dalle parrocchie non si mangia granchè bene ma se lei mi dice che era buono non posso che crederci. :/
"Com'era fatto le chiedo?"
"ah, non lo so, so solo che era buono, che era cremoso, e che gli ingredienti principali erano Baccalà, cavolfiore e purè di Patate"
Silenzio....
"Ci proviamo?"

Baccalà mantecato(???)con broccoli e purè di patate
Ingredienti
  • un grosso filetto di Baccalà
  • purè di patate molto denso (fatto con circa 600 g di patate)
  • latte
  • un cavolfiore di media grandezza
  • burro
  • sale
  • parmigiano

Tenere il baccalà a bagno per circa 48 ore, cambiando l'acqua almeno 4 volte.

Metterlo in una pentola con acqua fredda, portare a bollore e farlo cuocere ma non troppo. Scolarlo lasciare raffreddare, eliminare pelle e lische, sminuzzarlo e metterlo in una grossa pentola.

Dividere il cavolfiore in cimette, sbollentarle, quando è quasi cotto scolarlo e aggiungerlo nella pentola con il baccalà.

Nella stessa pentola aggiungere tanto latte quanto ne serve per rendere il tutto cremoso e per ultimare la cottura.

Cuocere a fuoco bassissimo, mescolando vigorosamente e aggiungendo, se necessario, un pò di latte.

Aggiungere il purè di patate ( che se siete attrezzati di bimby intanto si autopreparerà:), il parmigiano, e il burro, mescolare ancora e versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata (io ho messo della carta da forno, ma credo sia meglio non metterla per fare in modo che si crei una crosticina croccante anche sul fondo).

Infilare nel forno caldo e lasciare cuocere fino a che si sarà rassodato (circa 35 minuti) e che si sarà formata una bella crosticina dorata.


Il risultato è sorprendentemente buono, l'abbiamo rifatto ancora cercando stavolta di non sminuzzare completamente gli ingredienti ...anche stavolta favoloso.
D'altronde l'abbinamento baccalà/cavolfiore non l'abbiamo mica inventato noi!!!











mercoledì 4 febbraio 2009

Spazzolini and blogs

Ho appena finito di lavarmi i denti. Questo per appropinquarmi al sodo del post...
Come faccio io a far entrare nel contesto del mio blog la promozione di uno spazzolino da denti? E cosa c'entra uno spazzolino nel mio blog?
Forse a forza di cucinare e mangiare ciò che cucino mi serviva uno spazzolino elettrico chè a lavarmi i denti a mano non ce la facevo più? Ne parlo e basta.
Già le gatte di via plinio hanno simpaticamente sollevato la questione. E certo, col nome che si ritrova il mio blog, nessuno si è appropinquato (quanto mi piace sto termine;) a propormi di pubblicizzare caramelle.
Sono stata contattata da Umberto di Promodigital per provare il prodotto e parlarne nel mio blog.
Arrivo un po in ritardo rispetto alle altre blogger che hanno già pubblicato in proposito... ma io vivo a Lampedusa e avrete sentito (a parte tutte le altre questioni) che in questi giorni la nave non è arrivata per il maltempo.

Dicevo, ho appena finito di lavarmi i denti con lo
Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B Professional Care 8500,

e la sensazione immediata è davvero di fresco, direi quasi di una pulizia come dal dentista, proprio come promesso dalla pubblicità. Io ho usato una delle 2 testine Oral-B Precision Clean in dotazione nella confezione che mi è arrivata, una la farò provare a mio marito, le altre (1 testina ProBright, 1 testina Sensitive, 1 nettalingua, 1 stuzzicadenti interdentale) le proverò man mano, ma già penso a dove procurarmi le testine nuove che tra tre mesi dovrò cambiare.




Tutte le cosine sono già dentro l'apposito scomparto attaccato al caricabatteria/reggispazzolino che ho già sistemato in bagno accanto al dentifricio. Altra cosa interessante è che in dotazione c'è anche un astuccio da viaggio che oltre alllo spazzolino (che rimane carico anche una settimana) può contenere due testine... e il tutto senza ingombrare la vostra valigia di ulteriori caricabatterie.
Da specificare è inoltre che lo spazzolino elettrico non danneggia lo smalto dei denti, ed è sicuro quanto quelli manuali.