giovedì 10 maggio 2007

Palline di ricotta e prosciutto crudo


Io adoro fare gli antipasti , mi piacciono tutti gli stuzzichini, e ne farei sempre di nuovi, cosi quando ho trovato questa raccolta di antipasti di Cucina Moderna non ho potuto fare a meno di prenderlo. Mi piacerebbe far parte del club Cucina Moderna e anche del club Sale e pepe; leggo entrambe le riviste ma non sono sicura, dati i miei impegni di lavoro, che riuscerei ogni mese a postare una ricetta delle riviste cosi... magari il prossimo inverno, passata la stagione estiva che mi impegna molto.
Questo è il primo risultato tratto dalla rivista sopra citata.
Una ricetta facile e veloce, che si presta anche a numerose varianti; si può sostituire alla salvia il pepe verde tritato e al prosciutto , del salmone affumicato o delle fettini sottilissime di pesce spada affumicato
E poi queste palline sono molto carine a vedersi! Non vi pare?



Ingredienti:

  • 250 g Ricotta
  • 30 g pinoli
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • 1 cipollotto
  • qualche foglia di salvia
  • qualche filo di erba cipollina
  • sale e pepe
  • 150 g prosciutto crudo
  • foglioline di salvia o basilico per decorare
Tostate i pinoli per qualche minuto in una padella e tritateli grossolanamente
Tritate il cipolotto, l'erba cipollina e la salvia , poi mescolateli con la ricotta e il parmigiano condite con sale e abbondante pepe (se vi piace)e fate delle palline grandi poco meno di una noce. Poi coprite ogni pallina con mezza fettina di prosciutto crudo, infilzatela con uno stecchino e guarnite con foglie di salvia. Io ho messo il basilico perche avevo finito la salvia

19 commenti:

Adrenalina ha detto...

Buone queste palline!!
Mandata mail della ricetta ;)

zrinka ha detto...

Sfiziosa come idea!
Io, magari, li preparo con il salmone affumicato che il prosciutto non mi piace mica tanto ... dici che possono andare anche come secondo estivo accompagnati da un'insalatina fresca e colorata?
Anche a me piacerebbe entrare a far parte del club di Cucina moderna (mi hanno regalato l'abbonamento) ... ma questo mese, sinceramente, non c'era nulla che mi ispirava.
Ci iscriviamo insieme?
:o)
Buona giornata

Micky ha detto...

Che carine,
le avevo addocchiate anch'io al tempo ma poi sono passate al dimenticatoio,
grazie per avermele ricordate.
Devono essere proprio buone.

Dolcetto ha detto...

Che belle!!! Carinissima questa idea.... Perfetta anche da portare al lavoro, mi sa proprio che una tira l'altra... mmmm fameee!

marinella ha detto...

Bellissime, io non ho preso il giornale, ma credo proprio che la tua ricetta entrerà nel mio elenco di finger food, anche a me piacciono molto gli antipasti e prevedo da tempo di fare una cena a bufet di soli antipastini così, l'unica cosa è che ci vuole un tempo folle a preparare tutte queste cosine sfiziose e una cena ne richiede tantissime, dovrò farmi aiutare dalle mie "amiche di pentola" o a dirla in inglese "pan pals"

Sandra ha detto...

fINITA LA DIETA,vedrai cosa faccio... mi straimpinzo di cibo!! Comprese queste!!! ;-DDD

Anonimo ha detto...

Fantastiche! Sono perfette anche per una merenda per i bambini.
Grazie per lo spunto.

Anonimo ha detto...

le feci anche io, facili e gustose. Dovrebbero stare nel vecchio blog. Buon finesettimana, te ne starai un po' nel tuo bellissimo mare?

CoCò ha detto...

Boone! ste palline da fare...

Giovanna ha detto...

@adrenalina, grazie ancora per la ricetta
@zrinka, fammi sapere se le fai come vengono con il salmone, certo con un insalarta sarà un secondo perfetto; a proposito del club: dovremmo chiedere a Graziella se accetta iscrizioni in coppia! ;)
@Micky sono buone si!
@Dolcetto, son proprio come le ciliegie!
@Marinella anch'io voglio proporre una serata di soli antipasti e stuzzichini questa estate...chissa!
@Gouuuurmet! aiuto io non so ancora quanto resisto.. ma ce la devo fare. Ho promesso che arriverò fino al giorno del mio compleanno!
@Monica Grazie di essere passata; penso che per i bambini possano andare!
@francesca , davvero? adesso le vado a vedere; no non andrò al mare questo fine settimana:(
@coco si provale vedrai che buone

nini ha detto...

Ciao,
che idea geniale queste palline...bisognava pensarci, brava!

Gaia ha detto...

che bella idea che mi hai dato con queste palline!!! devo giusto pensare a qualche antipasto per una cena in piedi con gli amici e queste mi risolvono un sacco di problemi!!!!
bene bene ti ho rubtao una foto così almeno mi ricordo di farle, altrimenti svampita come sempre me le perdo!!!!

Anonimo ha detto...

c'est très beau!! biiises micky

Antigone ha detto...

carinissime, ho giusto tutti gli ingredienti in dispensa, questa mi sa che la faccio stasera!!!!

Tulip ha detto...

Belline!!!

Comunque se vuoi io accetto anche partecipazioni saltuarie al club di S&P!!

Giovanna ha detto...

ok tulip allora cosa devo fare per iscrivermi??

Giovanna ha detto...

ok tulip allora cosa devo fare per iscrivermi??

Anonimo ha detto...

Queste palline sono tutte indicate per un bel aperitivo ! Prendo la ricetta.

Cle ha detto...

mmmmm! devono essere squisite, con quelle foglioline di basilico poi... grazie per lo spunto!