Latito. Ma solo perchè ancora mi devo rendere conto che l'estate è finita e posso godermi la pace. Ho passato la domenica pomeriggio a fare marmellate. La mia cucina sembrava quella di un ristorante. Pentoloni, montagne di bucce di mele, barattoli. Qualche anno fa se qualcuno , finita la stagione, mi parlava di roba da mangiare rischiava grosso!!! Adesso mi ritrovo fra i pentoloni anche quando potrei rilassarmi. Mah. Miracolo del blog.L'ansia di 6 mesi senza neanche un giorno libero è dura a mollarti. A casa c'è stato tanto da fare. Cambio di guardaroba, pulizie, qualche acquisto per la casa che reclamava da un pezzo la mia presenza. Impegni di ordinarissima piacevolezza. La semplicità della vita familiare nel bel mezzo dell'Autunno. Accompagnare il bambino all'asilo, preparare da mangiare per 4, per 4??? stirare, dormire sul divano davanti a buona domenica, fare conserve... genuine e casalinghe.
Sciroppo di melagrana
Avevo visto lo sciroppo di Bian allo zenzero e avevo voglia di farlo, ma non trovando lo zenzero fresco ho optato per qualcosa di altrettanto salutare: la melagrana. Probabilmente questo frutto, che fra le oltre cose ho scoperto essere originario dell'Africa settentrionale (e quindi delle mie parti), cuocendo perde parte delle sue proprietà benefiche, ma sicuramente il suo sapore ne guadagna.

Ingredienti
- 500g succo di melagrana
- 500g zucchero
- 4 chiodi di garofano
Mettete il succo insieme allo zucchero e ai chiodi di garofano in un pentolino e fate sobbolire per una quindicina di minuti e comunque finchè non è diventato denso. Versate lo sciroppo, togliete prima i chiodi di garofano, nei vasetti , chiudete e fate bollire i vasetti in una pentola con dell'acqua per 35 minuti, per sterilizzarli.

Stavolta l'ho preparata, facendo marinare per qualche minuto il tonno tagliato a cubetti in qualche cucchiaio di salsa di soia. Poi l'ho servito insieme a cubetti di pesche sia bianche che gialle condite con un filo d'olio evo, zenzero in polvere,
Anche qui ho semplicemente marinato la ricciola tagliata a cubetti in poco succo di limone, poi ho unito la frutta e condito con olio evo e sale affumicato.





