martedì 6 marzo 2007

Festa di compleanno

E' stata davvero una bella festa
Venerdì abbiamo passato (io e la mamma del festaggiato) il pomeriggio tra creme di ricotta, cioccolato che colava da tutte le parti , panettoni nel forno , bimby acceso a tutta birra, ciliegine di qua, scagliette di cioccolato di la, e la cucina invasa dal profumo di dolci e dai giocattoli dei nostri tre bambini (uno il festeggiato, gli altri due miei).
E dopo un ultimo ritocco alle torte il sabato pomeriggio...
Una quindicina di bambini in età prescolare hanno invaso (accompagnati, per fortuna, dalle loro mamme e da qualche papà) la casa della nonna di Lorenzo per il suo secondo compleanno.


Tra la carta dei regali ei giocattoli appena ricevuti ecco il risultato delle nostre fatiche
Torta al cioccolato con marmellata di ciliegie
Questa bellissima decorazione è della torta al cioccolato con le apine di ape maia ma io ho fatto la Torta al cacao così:

Ingredienti: 100 gr. di yogurt, 90 gr. di olio di semi, 50 gr. di cacao amaro, 160 gr. di farina, 150 gr.di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, un po di latte (mezzo bicchiere circa).

Esecuzione: Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un impasto cremoso. Versare l'impasto in una teglia (diam. 24 cm.) meglio se con il bordo staccabile, imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per 40 min. circa.
Ho tagliato la torta, l'ho farcirla con 6 o 7 cucchiai di marmellata di ciliegie e l'ho glassata così:

Glassa A Specchio (l'ho trovata su cookaround) fatta nel bimby

Ingredienti:170 gr d’acqua 150 gr di panna liquida fresca 230 gr di zucchero 75 gr di cacao 7 gr di colla di pesce

Esecuzione:Mettere nel bimby acqua, panna, zucchero e cacao 4’ 80° vel 4. Aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata 1’ vel 4. Versare in una ciotola e aspettare che si raffreddi a circa 40°

Ho messo la torta già farcita su una griglia appoggiata su una teglia e l'ho glassata abbondantemente facendo cadere sulla teglia la glassa in eccesso (volendo si può scaldare qualche secondo e utilizzare per una seconda glassatura).

Questa ricetta della glassa è davvero fantastica facile e di sicura riuscita


Torta di ricotta

La ricetta la trovate qui

Torta con nutella e panna

Questa torta è davvero semplice ma fa impazzire i bambini (e anche i grandi). La ricetta del panettone è uguale a quella sopra, farcito stavolta di nutella e ricoperto di panna fresca

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Le tue torte sono veramente magnifiche !!! Le apine, un amore.
Sei bravissima !

nini ha detto...

Che belle torte, sono una tentazione...
Grazie di essere passata sul mio blog, mi fa molto piacere.

Valentina ha detto...

Mamma mia che ben di Dio!!!Sembrano buone, buone, buone e tanto fresche...la torta di ricotta la devo provare assolutamente!!!!Un Bacione Isolana!

Anonimo ha detto...

quante torte! una più bella dell'altra. bambini fortunati :-)

VanigliAli ha detto...

Voglio tornà bambinaaaaaaa! Se il premio sono queste torte, subito! Si richiede adozione immediata!! Scherzi a parte sono veramente bellissime da vedere e suppongo senza alcun dubbio anche buone buonissime..una più dell'altra!
Complimentoni!!
Un basìn

Anonimo ha detto...

Ma come il Bimby?!?!?!?!?!?!?!?