martedì 14 aprile 2009

Torta di pesce



Non so bene come chiamarlo, torta, terrina, flan... L'idea era iniziale era di fare uno sformato di pesce leggero e poco calorico ma poi non ho saputo resistere all'aggiunta di una bella maionese profumata al peperoncino, magari, se volete, potete farla allo yogurt come quella di erborina cosi rimane un piatto leggero. L'abbiamo mangiato prima caldo ed era abbastanza buono poi però la metà che è rimasta l'abbiamo gustata fredda e ci ha sorpreso davvero per la bontà. Fave e pesce spiccavano per sapore senza coprirsi l'un l'altro.



Ingredienti:

  • triglie 1 kg
  • ricotta 200g
  • fave sbucciate 500 g
  • 7 uova
  • parmigiano 70 g
  • sale
  • olio di peperoncino

Squamate e sfilettate le triglie, senza togliere la pelle, da un buon sapore (oltre che un bel colore) al piatto, macinate nel mixer.

Intante mettete a cuocere le fave in acqua fredda e fate le cuocere 5 minuti da quando comincia a bollire. Appena fredde togliete le pellicine e frullatale ma non completamente nel mixer. Unite in un contenitore fave e triglie macinate ed aggiungete la ricotta, l'olio di peperoncino (o peperoncino macinato) 6 tuorli e un uovo intero, salate. Montate a neve ferma i sei albumi e incorpareteli al composto. Foderate di carta da forno una tortiera a bordi alti o una forma da Plumcake che riempirete per 2 terzi. Mettete in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti poi abbassate la temperature a 150° e fate cuocere per altri minuti.

12 commenti:

Lydia ha detto...

Mi pare davvero un'ottima idea.
Anch'io non saprei resistere alla maionese

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quella maionese è la morte sua! Non potevi non mettercela :-) Anche io la gusterei più volentieri fredda. Davvero una ricetta particolare.

Un abbraccio
Alex

Barbara Palermo ha detto...

Andrò in cerca di triglie, la tua torta ha un'aria davvero mooooolto invitante!!

Aiuolik ha detto...

Veramente particolare questa torta!

Ciaooo,
Aiuolik

Fra ha detto...

Un piatto molto particolare e sicuramente gustoso...bravissima giovanna!
Un bacio
fra

Giovanna ha detto...

buongiorno ragazze!

Marta ha detto...

mmmhhh...che bella e buona idea!!

Virginia ha detto...

Oddio quanto sono rincoglionita!! Ho letto torta di "pesche" invece che di "pesce"...c'era qualcosa che non mi tornava...

Dolcetto ha detto...

Che spettacolo Giovanna, una vera bontà!

Baol ha detto...

Deve essere proprio buona!

Vanessa ha detto...

mamma mia che goduria questa torta di pesce.....da fare sicuramente! l'accostamneto delgi ingredienti mi intriga davvero molto!

il gatto goloso ha detto...

Una terrina di pesce? Peccato che in pianura padana il pesce fresco è davvero complicato trovarlo... però di solito quando vado in Liguria mi porto la borsa frigo e mi faccio la scorta per qualche mese.... grazie per la ricetta!
E dai un bacio a Lampedusa da parte mia! Ci ho lasciato il cuore li...