venerdì 24 aprile 2009

Cioccolatini ripieni di mandorle


Questi cioccolatini sono stati una vera, piacevole, sorpresa. Volevo provare gli stampi Silikomart
cosi li ho fatti con quello che avevo a casa: cioccolato fondente e pasticcini di mandorle.
Per Pasqua ci hanno regalato una marea di uova di cioccolato e a parte le sorprese, che spesso sono deludenti, le uova di Pasqua sono sempre una festa. I miei bambini ne hanno fatto scorpacciate, ho dovuto quindi cercare di farle sparire presto preparando questi cioccolatini e regalandoli agli amici.
Ho sciolto il cioccolato fondente a bagno maria poi, per il ripieno, ho unito una parte del cioccolato fuso con dei biscotti di mandorle tritati, del burro fuso qualche goccia di liquore Amaretto di Saronno.
Usare gli stampi di Silicomart è facile. Dopo aver sciolto la cioccolata l'ho versata negli stampi e ruotandoli un po ho fatto in modo che si distribiusse su tutti i lati dei singoli stampini, ho aspettato un po che si raffreddasse il cioccolato , poi li ho riempiti (senza esagerare). Ho versato quindi dell'altro cioccolato per chiudere e completare i cioccolatini e quando si sono raffreddati completamente li ho sformati. E voilà. Un gioco da ragazzi.

8 commenti:

Virginia ha detto...

La fai facile, eh??
Anch'io sono inondata da cioccolato di uova di Pasqua (la bambina in questione, però, sono io!)...peccato che sia terribile! Ho comprato delle barrette con percentuale di massa di cacao dal 90% in su per poterlo "smezzare"...così in purezza non ce la faccio. Non sa di nulla.

MilenaSt ha detto...

Senza temperare il cioccolato hai ottenuto questi risultati?
Se ci provo io, di simile otterrò solo il formato infiocchettato ...
Baci

Giovanna ha detto...

ciao virginia, ciao lenny, si il cioccolato delle uova non è prorio ottimo e proprio perche non ho fatto nessun temperaggio al cioccolato i cioccolatini non sono venuti poprio proprio lucidi :) però il sapore finale era ottimo... merito delle mandorle forse ? ^__^

Fra ha detto...

Mi sa che questa te la copio...sono inondata di uova di pasqua spezzettate e i miei stampini per cioccolatini languono inutilizzati in un cassetto...quale migliore occasione!
Un bacio e buon fine settimana
fra

marinella ha detto...

Belli! è un po'che penso di cimentarmi con dei cioccolatini, sei stata bravissima.

stella ha detto...

Che golosità questi cioccolatini!...io non ho avuto il problema del riciclo..le ho finite tutte le uova pasquali..per cui per poter fare questi cioccolatini comprerò altro cioccolato...cosa che non mi dispiace ;)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Che belli!!!!
Peccato che i miei stampini non siano mai arrivati... sob :*(((
Un bacione!

Dolci ricette ha detto...

Che buoni!!

Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it