lunedì 30 marzo 2009

Spiedini di pesce


Questa foto l'ho trovata nell'archivio, o meglio nellla mia ordinatissima cartella Foto-Giovanna. Dentro c'è un ordine incredibbbbbbbile. C'è la cartella cibo... quella food... (chissà perchè) quella Lampedusa.... quella foto-mie... bambini... . E sono, inoltre ordinate per categorie. O per anno? O per mese... Bohhh
Insomma un casino. Per trovare una foto devo fare cerca e ricerca dentro i meandri dell'Hard disk e comunque non trovo mai quello che mi serve. Poi magari giro così per caso, senza interesse, una domenica che proprio non ho email da leggere, google reader è vuoto, i bambini sono tranquilli che guardano i cartoni.. E cosa ti trovo? questa fotina qua abbandonata...

Spiedini di pesce
  • Pesce a cubetti
  • Peperoni
  • Cipolle
Per il gratin
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • aglio
  • succo di limone
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Tritate finemente prezzemolo , aglio e rosmarino.
Mescolate tutti gli ingredienti per la panatura in un contenitore aggiungendo per ultimi l'olio e il succo di limone.

Preparate le falde di peperoni e le cipolle tagliate a quadretti della stessa dimensione.
Tagliate il pesce a cubetti. Potete usare qualsiasi tipo di pesce di grossa taglia Ricciola, Tonno, Palombo, Cernia (attenzione alla falsa cernia) . Se volete usare dei filetti (ad esempio di triglie) potete arrotolarli prima di infilarli nello spiedino.
Bagnate il pesce con un emulsione di olio e limone e passatelo nel pan grattato condito. Infilatelo negli spiedini alternandolo con peperoni e cipolle tagliate a quadretti. Cuoceteli alla griglia. La cottura alla griglia, pur sembrando una cosa facile non lo è. Per questi spiedini la griglia deve essere caldissima, in modo che la panatura diventi abbrustolita e croccante senza però cuocere eccessivamente il pesce. Questo soprattutto se vi piace il pesce non troppo cotto.




Riso, cocco e curcuma
  • 1 tazza di riso basmati
  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 tazze di latte di cocco
  • sale.


Preparate il basmati. Lavatelo bene, scolatelo. Scaldate una casseruola con l'olio, aggiungete la curcuma, dopo un paio di minuti il riso, finché non assume un colore translucido. A questo punto aggiungete il latte di cocco (anche allungato con acqua: l'importante è che il liquido sia di volume doppio rispetto a quello del riso). Appena comincia a bollire, salate leggermente, coprite, abbassate la fiamma quasi al minimo e cuocete per 12 minuti. Poi spegnete, fate riposare un paio di minuti e, servitelo insieme agli spiedini, usando un coppapasta per dare la forma cilindrica.
La ricetta del riso è di K, da lei trovo sempre molti spunti per i miei piatti. Ho solo sostituito il sesamo con la curcuma.

10 commenti:

Lydia ha detto...

Il tuo hard disk deve essere parente stretto del mio.
Ora ti chiedo, visto che vivo in 60mq. e la griglia posso solo sognarmela (ad essere sincera seppure ce l'avessi a me i tuoi spiedini sulla griglia verrebbero di cartone, perchè nonostante sia napoletana, io col pesce sono negata), come ce la vedresti una passatina in forno?

Fra ha detto...

Io ormai l'ho data persa, sto aspettando le vacanze estive per mettere mano a quella cartella...però perdersi questo piatto straordinario sarebbe stato un vero peccato!!! Amo gli spiedini di pesce e quel riso curcuma e cocco di accompagnamento deve creare un connubio molto speciale
Un bacio
fra

Giovanna ha detto...

carissima Lydia, fattibilissimo... 4/5 minuti nel forno caldissimo e il gioco è fatto... vai sicura!

Giovanna ha detto...

ciao Fra, per me la curcuma è stata una gradevolissima sorpresa... non l'avevo mai usata prima Adesso la uso spesso.. oggi vado a fare la frittata di bietole alla curcuma :)

Ps: devo andare a farmi un giro in quella cartella dei misteri.. troverò sicuramente qualcos'altro

InvernoMuto ha detto...

Passo poco, ma ogni volta che passo è un piacere...
Non si mangia solo con la bocca...

Monica ha detto...

Sono capitata per caso, anzi "piacevolmente" per caso :-).
Ti avrei fatto la stessa domanda di Lydia, ma adesso so che una passatina al forno va bene. Ti aggiungo ai miei links, così sono sicura di non perderti.
Adesso mi giro ben bene il blog, magari trovo qualche ricetta per Pasqua che sia alla mia portata, visto che fino a qualche tempo fa aprivo scatolette e buste surgelate.
ciao!

robertopotito ha detto...

bella ricetta e bella presentazione ...grazie!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu