domenica 18 marzo 2007

Un piatto di pesce anche per chi non ama il pesce


Con la cotoletta di pesce , mia madre, nonchè mia chef , ha iniziato alla cultura del pesce moltissimi bambini (compresa me) che solo al sentire la parola pesce se la davano a gambe levate, e anche parecchi adulti allontanati da questo alimento forse perchè lo avevano assaggiato non fresco o cucinato male

Cotoletta di merluzzo e purè aromatizzato al rosmarino

Per il Purè:

Faccio bollire le patate tagliate a cubetti in non tantissima acqua salata, quando sono ben cotte le scolo lasciando pochissima acqua , aggiungo un pò di latte e le lavoro con una frusta fino a farne una poltiglia spumosa poi aggiungo burro, parmigiano e del rosmarino tritato. L'idea del rosmarino nel purè mi è stata suggerita da una puntata della prova del cuoco di qualche anno fa.

Per la Cotoletta di pesce:

Si sfiletta il pesce stando attenti a togliere tutte le lische (sennò come si fa a chiamarla cotoletta?). Si infarinano i filetti, si passano nell'uovo sbattuto e salato e poi nel pangrattato condito con parmigiano e un po' di sale, si può aggiungere volendo del prezzemolo e dell'aglio tritato, io non li ho messi perchè ai miei bambini la cotoletta piace di più senza! Poi si friggono in abbondante olio d'oliva caldissimo, per creare quella crosticina dorata senza far seccare il pesce dentro. Viene buonissimo fatto cosi anche il pesce spada ma anche i filetti di sgombro fatti in questo modo risultano deliziosi.

5 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Chissà se funzionerebbe con mio marito...il bambino anti-pesce di questa casa!

VanigliAli ha detto...

Io sono decisamente una bambina anti-pesce e questo funziona sempre benissimo con me!! Brava Giovanna, vedo che le rispettive mamme adottavano e adottano la stessa tecnica.. savie donne!
Baci baci

marinella ha detto...

Mmmmm un puré aromatizzato al rosmarino che idea geniale, non ci avevo mai pensato e dire che adoro il rosmarino. Grazie per l'idea.

graziella ha detto...

Qui di anti-pesce non c'è proprio nessuno, ma il purè aromatizzato sicuramente accompagnerà benissimo questo piatto! Bell'idea!

Valentina ha detto...

Giovanna questo pesce deve essere davvero sfizioso!!!Me lo vedo come antipasto fatto a polpettine...altro che bastoncini findus!!!!