venerdì 5 ottobre 2007

Polpettine di pesce con salsa allo yogurt


Vediamo se riesco a postare qualche ricetta, prima che mi venga la felice idea di scrivere

qualche altra cosa che con il cibo non c'entra niente :)

Questo è un blog di cucina

Ogni tanto me lo devo ricordare... è scritto anche sopra sotto il titolo del Blog, Blog di cucina e di altre cose.. non solo di altre cose. Succede che però, lavorando in cucina tutto il giorno, ti prende la smania di sapere altre cose, di vedere che succede fuori dalla propria pentola.

E così finisce anche che mi perdo nella lettura degli altri blog e mi prende la voglia di scrivere d'altre cose .

Polpettine

Ingredienti:

  • Pesce (si può fare con qualsiasi pesce)
  • Pan grattato ammorbidito con del latte
  • Aglio
  • prezzemolo tritato
  • zucchero un pizzico
  • sale un pizzico
  • cannella un pizzico
  • pepe un pizzico
  • uova (quante ne bastano per un impasto morbido)
Si fa cuocere il pesce per pochi minuti in acqua bollente salata, si pulisce e si amalgama, sbriciolandolo con le mani, al resto degli ingredienti. Si formano le polpettine e si friggono in olio ben caldo.


Salsa allo yogurt
  • Yogurt bianco
  • aglio tritato finissimo (poco)
  • sale
  • basilico spezzettato






37 commenti:

Aiuolik ha detto...

Mai assaggiate queste polpettine! Devono essere buonissime, le voglio provare!

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Si si si si queste polpettine mi piacciono da morire, grazie Giovanna , una domanda visto che adoro lo Tzatziki come ce lo vedresti? Forse troppo forte di sapore?
Un abbraccio

marinella ha detto...

Che Buone, appena le ho viste mi è venuta una fame! Io ne faccio una versione con il merluzzo salato che vanno a ruba tutte le volte che le preparo. La salsa allo yogurt poi è sempre buonissima.

Se posso permettermi di rispondere a Ady, secondo me con lo zazichi ci stanno da dio, basterà rimanere un po' leggeri con l'aglio per non coprire il gusto.
Ciaoo

Giovanna ha detto...

bene ragazze, provate e fatemi sapere!!
Aiuolik, a me piacciono molto ;)
Ady; per fortuna ti ha ridposto marinella io non ho mai provato lo tzatziki :)
Mari, grazie, certo che puoi permetterti, da te mi pare di avere visto lo tzatziki vero?

Anonimo ha detto...

E mica è un delitto se parli anche d'altro!!Non si è mica una cosa solamente!Buone polpette e tzatziki, fresco e saporito!

Imma ha detto...

Ma che fai mi leggi nel pensiero? Avevo del filetto di pesce in frigo e stavo appunto pensando di farne dell polpette, meno sofisticate delle tue devo dire, piu' stile contadino (con tuttil rispetto per i contadini). E se mi decidero' a farle, stavolta ci scambieremo la ricetta!!!!

graziella ha detto...

Sarà che sono le 12 e 15, ma queste polpettine dicono: mangiami, mangiami!

Giovanna ha detto...

Excalibur, grazie per l'approvazione.. divagare mi piace!!

Imma, si, ho certe doti di telepatia ;) scommetto che oggi hai fatto il polpettone con la salsina ai funghi!! :) aspetto la tua ricetta di polpettine di pesce....ma le mie non sono poi così sofisticate sono quelle che ha sempre fatto mia madre (a parte la salsina allo yogurt)

graziella, prego prego serviti pure! :*

anna ha detto...

Ciao Gio hai deciso dove andare in ferie?
Le polpettine sono deliziose, io come pesce uso il merluzzo ma non le ho mai provate con la salsa di yogurt.
Baci

Unknown ha detto...

Queste polpettine mi ricordano quelle che mangio sempre in un piccolo ristorante di Ustica, lì però le servono con una favolosa salsetta agrodolce...Proverò a farle ed accompagnarle con la salsa di yogurt!
Ciao ciao,
M

PS:complimenti per il blog. Quotidianamente vengo a visitarlo con interesse e mi piace anche quando parli di altro oltre che di cucina.

Giovanna ha detto...

Anna, vado a Vipiteno, non vedo l'ora che arrivi il giorno. Sono stanchissima.

Micol, grazie tante per i complimenti è bello sapere che ci sono lettori affezionati. La salsina agrodolce può essere un'idea, sai mica la ricetta?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Per queste polpettine un bel 10 e lode! Adoro queste cose sfiziose!
Vipiteno?? Che bello. Ho delle cugine che vivono lì e la conosco bene. E si mangia da Dio! Tieni duro, ce l'hai quasi fatta. Ciao, Alex

k ha detto...

Polpettine speziate con cannella... mai provato. Mi sa che me la segno! La salsina allo yogurt sembra la morte loro :-)
ciao!

Anonimo ha detto...

Scopro queste tue polpettine ! Ho preso la ricetta perche mi vien voglia di assagiarle.
Ciao
paola

MilenaSt ha detto...

Queste polpettine accompagnate con la salsa allo yogurt sono molto originali. Le tue divagazioni sono molto interessanti. Ciao

Anonimo ha detto...

Troppo forte giovanna!!! :_)))
questo è un blog di cucina.. dovrei scriverlo anche io da qualche parte.. una specie di mantra da recitare!!
E passando alle ricette direi che questa qui mi ispira assai!!!
E se pensi che non ho ancora pranzatoooo....... Fame!
e bacioni così ;-******************

Paolo ha detto...

Viste e provate,
sabato mattina le abbiamo fatte con degli sgombri.
Bhe.. buonissime!

Ammetto che ci è mancato il coraggio di aggiungere cannella e zucchero, dici che abbiamo fatto un'altra cosa?

Loste ha detto...

E' vero ogni tanto vien voglia di lasciarsi andare alla rabbia ai pensieri... Ma comunque girare si può l'importante poi è tornare in cucina :)))

Afrodita ha detto...

Una ricetta sfiziosa anche per chi non ama tanto il pesce come me! E l'abbinamento con la salsina allo yogurt fa molto etnico!

Baol ha detto...

saranno sicuramente ottime :)

Giovanna ha detto...

Alex grazie per il voto, spero di stare bene a Vipiteno, anzi aspetto le vostre dritte, dove mangiare , cosa comprare, cosa fare e vedere.

k , si , ci sta bene, anche se devo dire che con le stesse buttate nel sugo di pomodoro ci si condiscono anche degli ottimi spaghetti

paola prova, prova e fammi sapere

Lenny , grazie ogni tanto fa bene mettere la testa fuori dalla pentola! ;)

sandra, diventerà il mio OMMMM, OMMMM ;) carissima, è sempre un piacere averti tra le mie caramelle; bacioni a te

Paolo , avresti dovuto provare... lo so che le ricette son fatte per essere modificate ed io stessa lo faccio in continuazione, ma non pensare che lo zucchero e la cannella diano il loro contributo alla ricetta in prima persona ... diciamo che servono a rendere più delicato il sapore del pesce. Se ne metti una quantità moderata, il risultato è che non si sente ne zucchero ne cannella ma il sapore finale ne risulta migliorato. Provare per credere;)

loste il tuo divagare è sempre molto interessante, e dalla cucina io non posso proprio scappare.


giu&cat , già queste polpettine sono una tira l'altra anche per i bambini ad esempio.


Baol, grazie

Anonimo ha detto...

Passo di qua ogni tanto e - zitto zitto - mi faccio certe mangiate con gl'occhi... =)

Scribacchini ha detto...

Un morso alle polpette, un gemito e una domanda. Dove sta scritto di cosa puoi o devi scrivere? Chi lo decide?
Ovvio che se tu, proprio tu, smettessi di scrivere anche di cucina si farebbe la strada a nuoto per farti cambiare idea ma io... quasi quasi la farei a nuoto anche per convincerti a lasciarti andare.
Kat

Giovanna ha detto...

ciao invernomuto, benvenuto nel blog e... serviti pure!!! ;)
Kat carissima, che bellissimo commento!! mi fai iniziare la giornata, che nulla prometteva di buono, con ottimismo. Grazie

Unknown ha detto...

Che bontà le tue polpettine!!! e poi pucciate in quella salsina uhmmm :D
beh.. sono contenta di non essere la sola nelle divagazioni extra-culinarie... ottima scelta quella di Vipiteno!! un bacio grande!!

golosastro ha detto...

ahahah noi si scende a lampedusa...
e voi salite a vipiteno ;-)

polpettine annotate.. sono un fan delle polpette!!

Anonimo ha detto...

@gio: Volentieri... magari ti sgraffigno anche qualche ricetta... =P

Anonimo ha detto...

Giò, sono 6 giorni che mangio polpettine di pesce!!!
non potresti lasciarci qualche altra ricettina?
Un bacio,
Mary

Anna Righeblu ha detto...

Devono essere proprio buone, non ho mai preparato le polpettine di pesce, credo che inizierò con questa tua ricetta.
Buone vacanze!
Vipiteno, deve essere molto carina, io però l'ho vista solo di passaggio! Ci racconterai qualcosa al rientro spero, intanto rilassati e non cucinare!

CoCò ha detto...

Che bella preparazione Giovanna mi sa che cerco di copiarti...

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziarti per questa ricetta...io di pesce so molto poco.Comunque l'ho fatto ed è stato un successo! Ciao e grazie ancora

marcella candido cianchetti ha detto...

che bella ricetta complomenti buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Mammina!!! cosa vuoi per cena frullato di fluimucil una Beba o tachipirina????
;-))))))
+
:-******

Giovanna ha detto...

Viviana , eccomi arrivo sempre in ritardo, ma per le divagazioni c'è sempre tempo... :***

golosastro, eh si veniamo a prenderci un pò di freddo anche noi.

InvernoMuto , le mie ricette sono li apposta... ma se le fai fammi sapereeh!!

Mary, se fossi qui te le farei vedere le polpettine... senza nessuno a farmi un brodino caldo, e neanche a sentirmi i bronchi ;) e tu sfotti pure??? sorellina ma quando vieni???? :***

anna, manca ancora un po alla vacanza, certo che vi racconterò tutto!! mai provato le polpettine di pesce?? è arrivato il momento di cominciare!!! ;)

CoCo, grazie e copia copia....

Tiziana, benvenuta, grazie a te sono contenta sia stato un successo. bellissimi anche i tuoi dolci...
marcella grazie e benvenuta bellissimo blog anche il tuo.

sandra ... beba forever!!!! :)))

e non sfottere :(
:***

Anonimo ha detto...

Fantastiche :-****

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanna,leggendo il blog di Imma sono arrivata qui sul tuo,non lo conoscevo,buone le tue polpette a me familiari con quel tocco di spezie,interessante la salsina allo yogurt(da provare)Tal volta con le polpettine di pesce in genere preparo un agrodolce(limone e zucchero)
ciao e complimenti ;-)

Giovanna ha detto...

ciao rossella, benvenuta, mi piacerebbe preparare questa salsina agrodolce, se capiti di nuovo da queste parti mi descrivi come la fai?