mercoledì 6 febbraio 2008

Chi andrebbe a vivere su un'isola?

Stamattina il post di Placida Signora , appena tornata da Bologna, terminava con una domanda ai suoi lettori

Voi, se poteste scegliere, in quale città italiana andreste a vivere?





Io ho risposto che se proprio dovessi trasferirmi, mi piacerebbe avere una casa con vista mare a Genova. Non riuscirei mai a vivere lontana dal mare, dal suo profumo, e dal suo rumore quando è arrabbiato o quando semplicemente si dondola rilassato.


Ma quello di cui volevo parlarvi non è dove io vorrei trasferirmi ma più semplicemente il Post di Mitì mi ha fatto venire in mente che tempo fa avevo ricevuto una bellissima Mail di un ragazzo siciliano, Marco, trasferitosi al nord ma ormai stanco del clima un po freddino. Tra le righe si leggeva anche una certa nostalgia per il calore della propria terra che non credo si fermasse solo al clima. Marco mi chiedeva informazioni, siti, notizie su Lampedusa, sulla vita che vi si conduce, non semplicemente come turista ma come abitante, come vero isolano. La sua intenzione era quella di passarci qualche giorno a Natale, per vedere se avrebbe potuto sceglierla come sua casa.


Quello che io posso dire è che certamente vivere a Lampedusa non è facile, per i suoi collegamenti difficili, per la mancanza di un vero Ospedale, c'è un Pronto Soccorso (pensate che a Lampedusa non si partorisce più , per far nascere i propri figli bisogna andare a Palermo), e in giorni stabiliti della settimana i medici specialisti effettuano le loro visite.


E quello che sta succedendo in Italia in questo momento non fa altro che amplificare la sensazione di precarietà propria di un'isola lontanissima dalle coste italiane.


Chi non vi è nato difficilmente si abitua a viverci per sempre, anche se conosco moltissime persone che hanno lasciato la città per trasferirsi a Lampedusa. So per certo però, che chi comincia a frequentarla non può più fare ameno di venirci almeno una o due volte l'anno. E chi, conoscendolo, potrebbe fare a meno di questo mare?




Di questa atmosfera?
Di questi colori?





E' passato un po' di tempo dalla mail di Marco, spero che nei link qui sotto trovi le informazioni che cercava.




Il primo che mi è venuto in mente è un forum dove è possibile contattare i ragazzi lampedusani per qualsiasi argomento, sport politica, info turistiche ect: è il forum di giovanilampedusa.it




Altro sito gestito da giovani è Alternativa giovani, i ragazzi di Radio Delta l'unica emittente Lampedusana



Un sito ricco di informazioni e foto è Isola di LAmpedusa.it gestito da un Lampedusano veramente innamorato della sua isola



Innamorata di Lampedusa è anche Helga che, benchè non lampedusana, ne apprezza le sue caratteristiche al punto da aprire un sito a lei dedicato: 'O scià



Infine, ma non in ordine d'importanza, voglio indicarvi il sito di un caro amico:




Qui davvero trovate l'amore per l'isola, con i suoi personaggi divertenti, gli artisti, compresa la nostra futura star del cinema ma anche tutte le informazioni per chi volesse solo passare una settimana di tutto relax.

34 commenti:

elisa ha detto...

Giovanna con questo post hai trasmesso delle immagini e delle sensazioni bellissime...ma anche incertezze e disagi..un'isola senza un vero ospedale..stento a crederci!
Un bacio!

Anonimo ha detto...

io io! ME ALZA la mano. Io voglio andare a vivere su un isola.
Se non fosse per alcune questioni contingenti(che spero passino), penso che inizierei a cercare casa a Pantelleria, o a Lampedusa, o a Salina.

Sbircerò tutti i link con immenso piacere. :D

C

FDF Rock N Roll ha detto...

Ciao Giovanna,Sono daccordo anchio,cmq la mia città
preferita è Firenze,Un saluto a Tutti e a presto.

marinella ha detto...

Ciao Giovanna, che bellissimo post, come ti ho già detto è da tanto che desidero venire a Lampedusa, e le foto del tuo mare... non hai idea dell'effetto che mi fanno. Sai dove abito, il posto mi piace molto, e lo cambierei solo per un posto con un mare come il tuo. Ho una necessità fisica di andare al mare almeno una volta l'anno per ritemprarmi, da buon pesciolino il mare è proprio il mio elemento, ma deve essere bello, chiaro, trasparente, vivo... motivo per cui non vado volentieri in Liguria (per il mare). La liguria è bellissima per l'entroterra! Non posso ancora farlo, ma so che prima o poi mi vedrai arrivare. Un abbraccio

Baol ha detto...

Wow...mi hai fatto venire voglia di isola :)

Aiuolik ha detto...

Io vivo in un'isola un po' più grande, la Sardegna!, eppure anche io sento molto il fatto di trovarmi comunque lontana dalla terra ferma. Intendiamoci, vivere qui mi piace ma dato che per lavoro mi capita e mi è capitato di partire spesso, a volte mi rendo conto dei lati negativi dell'"isolamento".
Però, certo, il "mio" mare non lo darei via per niente al mondo!

Ciao,
Aiuolik

ComidaDeMama ha detto...

Donna crudele, qui fuori piove!

^_^

Scherzo ovviamente.
La tua terra è meravigliosa e colorata.
Io andrò a vivere a Trento dopo questo anno passato a Boston e sono contenta. La natura è bella, le montagne sono strepitose e conosco delle belle persone che vivono lì. Di più non posso chiedere.

Ma poi vengo in vacanza anche a Lampedusa ^_^

Giovanna ha detto...

Ciao Elisa, le nostre difficolta purtroppo non si fermano a quello ma gli isolani hanno un acorazza dura :) Baci a te

quest??? :| ma che nick è???? :))))
benvenuto, spirito coraggioso eh? scegli Lampedusa è la più bella isola del mondo ;)

FAbio di FAzio, benvenuto, è vero Firenze è una città bellissima!!! ma non c'è il mare ;)

Marinella, sono d'accordo con te la liguria , anche se l'interno non lo conosco dev'essere bellissima e io ho intenzione di farci un settimana al più presto. Finora mi sono goduta la costa ligure, anche se solo d'inverno, che è una meraviglia!!

Baol! lo so LAmpedusa è contagiosa

Aioulik, ciao, solo un'isolano può capire!! anche se essere isolano di una piccola isola è cosa tutta diversa dall'essere isolano di grandi isole come la sicilia o la Sardegna... Il mare... quello è vita sempre!!!

Comida, ma come??? io sono invidiosa dei tuoi scoiattoli e delle tue capatine a New York!!!! Non conosco Trento, ma sono convinta che per vivere in qualsiasi posto anche in un isola sperduta, seppura meravigliosa, come la mia ci vuole spirito d'adattamento e tanta allegria, e tutte i luoghi diventano belli!!! con tutti i tuoi trasferimenti puoi dirlo tu meglio di me ^_^ (ma che bella la faccina che sorride come la fai tu!!!)

marcella candido cianchetti ha detto...

adesso inizio a gironzolare per i siti che hai indicato buon capodanno cinese

Gallinavecchia ha detto...

Che bel post. Mi hai fatto venire una gran voglia di visitare la tua bellissima isola. Ho paura che questo non sia per noi l'anno giusto ma... chissà, mi piacerebbe proprio.

Unknown ha detto...

Giovanna,
il tuo post è bellissimo!
Ho abitato in toscana per 5 anni, e ogni volta che tornavo a casa piangevo per l'emozione. Gli isolani hanno questo spirito particolare. Io proprio io, non posso stare lontana dall'isola no!
sicuramente la vita in un'isola più piccola è totalmente differente. Ma il fascino è lo stesso! Il mare non potrei lasciarlo mai.
:*
Cla

marcella candido cianchetti ha detto...

ho visto con calma i siti.ho risposto a placida signora ed essendo isolana non mi sono discostata molto da lampedusa avendo conosciuto stromboli, che dicono splendida bisogna che mi decida a venir giù, giustamente dici x i collegamenti ecc...ma noi isolani abbiamo nel dna superato alla grande buona giornata

andrea matranga ha detto...

Io amo l'isola ti ho già detto di favignana...per cui rivedere da queste immagini ,quei colori qeulle forme.mi ha fatto battere il cuore a 2000 grazie per l'emozione.

P.s.Ti è piaciuta la ricetta che ti ho spedito?

Anonimo ha detto...

sandra
Tesoro non sai che piacere leggere il tuo post... :)
Per una come me che vive sulla terra ferma l'immagine dell'isola é ciò che di più ha nel cuore... Non conosco lampedusa,ma da quello che ho visto é un'isola meravigliose con persone meravigliose!
Che prima o poi dovrò conoscere...
Comunque rispondendo alla tua domanda io si,che andrei a vivere su un isola!
besos

Giovanna ha detto...

marcella, è vero, come ho già detto qualche commento più su l'isolano ha una forza e una adattibilità illimitata... non ho mai visto stromboli, rimango sempre ammaliata dal fascino delle isole, ho visto le baleari, le canarie e anche alcune isole dei caraibi isole ma prima o poi dovrò farmi un giro per le isolette siciliane, non conosco stromboli ad esempio. Buona giornata a te.


Gallinavecchia , vedrai che prima o poi riuscirai a venire, io sono qui, avrei proprio piacere di conoscerti!!
7 febbraio 2008 9.55


Claudia cara, succedeva qualcosa del genere anche a me quando ho abitavo a Genova e tornava a casa per le vacaanze, man mano che scendevo (prendevo tre aerei) sentivo la felicità salire ;)




andrea matranga ,anche favignana deve essere favolosa!! ti rispondo con una mail, comunque si, mi è paiciuta molto.

Sandrina!!! se ti decidi a cambiare vita e a traslocare su un'isola, Lampedusa è quella giusta, hai già un'amica ;) Bacioni

ComidaDeMama ha detto...

ho voglia di fermarmi in un posto adesso

sono felice che ti piaccia la faccina così.
Ora ti faccio quella con i boccoli, come Marta.

§^_____^§

giulia ha detto...

Non mi piace l'invidia, ma guardando questo mare turchese, un po' lo sono stata... Mi piace molto il mare, la vita di mare... Fantasticando ho sempre sognato di vivere in un posto di mare, sarà che mi torna sempre in mente mio padre che mi raccontava di quando da ragazzo cominciava ad andare al mare a maggio, i giri in barca con suo nonno, le immersioni ed il sole :)
non so se riuscirei a vivere in altro posto, ma se lo facessi vorrei avere il mare a portata di mano!
Baci baci giulia

graziella ha detto...

Stupendo questo post e questi luoghi!
Farei fatica a lasciare il mio paesello, ma se dovessi scegliere andrei a nord! Bolzano per esempio!

Anonimo ha detto...

Giovanna che meraviglia! Io sono nata in montagna, e l'adoro, ma credimi, la tua terra è meravigliosa, sarebbe bello passare 6 mesi lì e 6 mesi da me. Che te ne pare...un abbraccio Ti

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Sai che è vero perché te l'ho detto in tempi recenti, ma non sospetti... ora mi dai l'occasione per ripeterlo... IO!

Anonimo ha detto...

consiglio dimentica canarie ecc... io le ho fatte vuoi mettere vulcano salina favignana sono paesaggi stupefacenti delle isole mi manca alicudi e filicudi, lampedusa, e panelleria ma si sà le cose in casa sono quelle che conosciamo ecco panarea no sembra una pessima milano! ciao

Benedetta ha detto...

giovanna questo post è fantastico. non sono mai stata a lampedusa ma mi ha sempre affascinato..mi sono sempre chiesta come si vivesse in un isola tanto piccola..dev'essere un'atmosfera unica..

Anna Righeblu ha detto...

Giovanna, non conosco Lampedusa, ma spero di riuscire a scoprire presto le meraviglie che riesci a farmi immaginare!
Le isole, soprattutto quelle piccole, sono incantevoli ma, non deve essere sempre facile viverci!
Io, per scelta, non andrei a vivere su una piccola isola...
Un abbraccio :-)

Anna Righeblu ha detto...

Giovanna, non conosco Lampedusa, ma spero di riuscire a scoprire presto le meraviglie che riesci a farmi immaginare!
Le isole, soprattutto quelle piccole, sono incantevoli ma, non deve essere sempre facile viverci!
Io, per scelta, non andrei a vivere su una piccola isola...
Un abbraccio :-)

Aiuolik ha detto...

Se ti fa piacere ti ho coinvolta in un meme, mi farebbe piacere conoscere i tuoi abbinamenti!

Ciao,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho letto questo post tutto d'un fiato. Non so se riuscirei a vivere su un'isola - proprio io poi che ho il terrore di volare. Ma ha indubbiamente anche il suo fascino. Il tuo mare comunque te lo invidio davvero. Un abbraccio, Alex

il gatto goloso ha detto...

anche io se potesse me ne andrei al volo a vivere su un'isola, mi piacerebbe molto o l'isola del giglio, lampedusa, pantelleria, salina, linosa.. insomma un'isola, qualsiasi isola andrebbe bene!
Adoro il mare, ma non l'estate e se c'è una cosa che adoro è vedere il mare in inverno o comunque fuori stagione... mi mette un senso di pace, di benessere e di vita incredibile!
:-)

Giovanna ha detto...

Elena, io invece ogni tanto penso che avrei voglia di fuggire lontano ;)

giulia, purtoppo , vivendoci e lavorandoci non me la posso godere pienamente, e i giri in barca sono proprio rari.. ma il mare, solo la sua vista mi da tanta tranquillita e sicurezza quanta precarietà e insicurezza infonde a chi non è abituato a viverci a contatto!

graziella , Bolzano???? io lo dico sempre per scherzo, quando minaccio di fuggire lontano:)))

Tiziana
, potremmo fare un accordo , ci scambiamo i ruoli sei mesi all'anno che te ne pare???
Valeria e Marco, certamente voi non avreste difficoltà ad ambientrvi!!!:))

caravaggio , devo proprio provarle tutte un giorno!!!

Dolcezza, piano piano cercheroò di raccontarvi qualcosa in più di Lampedusa!!!

anna, l'isoletta ha il suo fascino, ma anche tanti, tanti disagi!

Aiuolikgrazie ci penso e vi racconto i miei abbinamenti

Alex , ho an amico che ha paura di volare, è andato via da Lampedusa, non per questo motivo, e ogni volta che deve tornare è una mezza tragedia... ma la voglia di tornare è tanta e alla fine cede :)

gatto goloso anch'io adoro il mare d'inverno, il vento (che qui non manca) e l'atmosfera da favola che c'è nei mesi invernali... l'estate è sempre un casino :))) soprattutto perchè lavorando non me la godo per niente :)))

enza ha detto...

genova, anch'io.
oppure siena.
dall'isola sono scappatae anche d'estate ci torno mal volentieri.
però ti capisco.

cocozza ha detto...

Poco fa sono uscita in terrazza a spandere le lenzuola mi si è ghiacciata la testa e la punta delle dita e ora a vedere queste foto e pensare alla tua bella isola e i colori delle paste di mandorla mi sono riscaldata in un attimo,bhe! io penso che ognuno di noi il posto dove vivere lo deve cercare prima dentro di se e poi si può vivere serenamente ovunque.
ciao cocozza

Helga ha detto...

Eccomi eccomi! Sono molto indaffarata in questo periodo ma ci sono!
Mi avevi promesso delle recensioni sulle spiaggie di Lampedusa ricordi? Io le aspetto eh?! :)
A proposito, è vero quel che si vocifera e cioè che quest'anno O'Scià sarà in doppia versione o solo anticipato a fine maggio? Indaga... l'isola è piccola, la gente mormora! ;)Chissà che non riesca a fare un doppio viaggio di nozze dato che il CB mi ha dato bidone programmando il raduno per il 30 marzo (data in cui partiremo per in ns viaggio di nozze... sob!)
Un bacio alla indimenticabile Lampedusa ed ai suoi gentilissimi abitanti!

Anonimo ha detto...

Tornerei a Genova anche io, ma non vale perché è la mia città di nascita. Lampedusa dev'essere splendida, non ci sono mai stata, sarebbe ora che rimediassi, magari quest'estate ci porto la bimba!

capo sud ha detto...

io da emiliana che ero ho scelto di vivere in sicilia, molto grande ma sempre isola...è stato un cambiamento molto forte, che mi porta continue scoperte: i paesaggi, la gente, i sapori del cibo. Sto imparando tanto, questo cambiamento ha messo in moto nuove energie e nuovi obiettivi. Per tenere una traccia di questo percorso e per chi vorrebbe ma non può trasferirsi su un'isola, ho aperto un blog in cui racconto le mie avventure siciliane http://versocaposud.blogspot.com

Giovanna ha detto...

Ciao a tutti