lunedì 28 aprile 2008

Fiori per voi






Passo velocemente solo per dirvi che torno presto, che mi mancate moltissimo e non vedo l'ora di essere di nuovo tra voi. E' un periodo molto impegnativo, che non mi lascia molto tempo per me. Vi dedico questi fiori, di Ligabue, artista che ho imparato a conoscere da poco e che mi affascina infinitamente.

Con questi fiori voglio anche ringraziare anna e andrea che mi hanno premiato con il foca pridee la persona che mi ha ispirato la curiosità verso questo artista.

A presto

domenica 13 aprile 2008

Chutney di datteri e arance


Il termine chutney deriva dalla parola indiana chatni Oriente, che significa "fortemente speziato" ed è infatti un condimento originario dell'India che di solito consiste in un mix di frutta, (e/o verdure) aceto, spezie e zucchero. Ci sono infinite possibili combinazioni di ingredienti per il chutney può essere dolce o salato e si utilizza per accompagnare formaggi ma anche salumi e carni. Può essere consumato fresco, a pezzettini, oppure tritato (la parola hindi chutni significa anche schiacciare, fare chutni) oppure ancora cotto molto lentamente e poi conservato in barattoli dopo la sterilizzazione ed è in questo modo che sta avendo la maggiore diffusione anche in Europa.


L'abbinamento di questi due ingredienti mediterranei è un'idea del libro "Conserve fatte in casa" de "I libri di Sale e Pepe" ma ho modificate le proporzioni in base alle quantità di datteri e arance che avevo a casa. Il risultato? Sorprendentemente buono! l'agrodolce, solitamente tipico della cucina siciliana, fa di questo chutney un ottimo accompagnamento per formaggi non molto stagionati e crackers o biscotti salati.
Ecco quindi un'altra ricetta per il club di Sale e Pepe


Biscottini salati, caciotta, chutney di arance e datteri.



Chutney di arance e datteri
  • 180 g datteri
  • 140 g mele
  • 320g arance
  • 200 g zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino sdi zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 70 g di aceto di vino
  • 130 di aceto di mele ( si può usare anche tutto aceto di vino)


Sbucciate e affettate le mele eliminando i semi. Sbucciate le arance a vivo (il peso è calcolato senza la buccia) e fatele a cubetti, denocciolate i datteri e tagliateleli pure a cubetti. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione mescolando. Lasciate cuocere a fuoco lento per due ore e mezza, mescolando continuamente per non farlo attaccare. Quando sarà denso versatelo nei barattoli sterilizzati, chiudete e capovolgete.


Per chi ha il bimby può risparmiare fatica e tempo in questo modo; mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lasciar cuocere per 3 ore 100° vel soft antiorario. (L'unico disturbo dev'essere quello di reimpostare l'orario dopo la prima ora e poi ancora dopo la seconda ora).


Io ho preferito non fare nessun procedimento per la conservazione (tipo far bollire i barattoli) ma mettere il barattolo in frigo, dove si conserva perfettamente per più di un mese.


Altre ricette di chutney potete trovarle nel bel blog di "Stella di Sale"


Chutney di tamarindo
Chutney di arance e cipolle
Chutney di mele


Per la brisè ai semi di papavero potete usare la ricetta di campo di fragole oppure questa:

Biscotti salati

  • 250g farina
  • 125 g burro
  • 50 g parmigiano
  • 1 uovo
  • sale
  • semi di papavero
  • qualche cucchiaio d'acqua (se serve)

Impastare la farina con il burro e il sale nel mixer , aggiungere poi l'uovo e se serve l'acqua. Poi i semi di papavero. Lasciar riposare l'impasto in frigo per una trentina di minuti. Tirare una sfoglia non sottile , ritagliare i biscotti e infornare per pochi minuti un forno già caldo.










mercoledì 9 aprile 2008

5 foto e 7 (?) segreti!

Eccomi qua a svelarvi fotograficamente 5 cose di me...
Claudia e ieri anche Camalyca mi hanno invitato a parlare di me con 5 fotografie. Campo di fragole invece voleva conoscere ( e svelare a tutti!!!) i miei sette segreti. Vediamo se riesco con 5 foto e 4 chiacchiere a raccontarvi anche i miei 7 segreti. Sto dando i numeri????

Prima foto

Cominciamo dalla prima foto; è il mio ambiente, qui respiro; tra pentoloni e lavelli, frigoriferi e forni sguazzo proprio come un pesce con le sue branchie dentro il suo mare. Domani ricomincio a lavorare dopo 5 mesi di letargo. Il 1° segreto? Non so se essere contenta o se lasciarmi prendere dai sensi di colpa perche affido i bambini alla baby sitter per gran parte della giornata.
A questo proposito voglio segnalarvi un bellissimo post di Blimunda (leggete anche gli interessanti commenti sul rapporto madre figli lavoro padri ect)

Seconda Foto



Veniamo ora alla seconda foto. Non focalizzate la vostra attenzione sul telefonino in se!! a me è QUESTO telefonino che piace.... Il telefonino come oggetto utile per me non ha nessun valore, io li dimentico dappertutto... lascio che si scarichino senza ricordarmi mai di ricaricarli. Rimango mesi senza un soldo sulla scheda... Insomma non li amo! Però. Però questo mi piace. Il segreto numero 2? Questo è il tentativo di mandare un messaggio neanche tanto subliminale a mio marito...


Terza foto

Terza foto. Sono 4 anni che ciucci, biberon e tettarelle girano per casa mia. Niente esprime meglio di questa foto anche se non proprio bella (blimunda non me ne volere) la frenesia del lavaggio-sterilizzazione-lavaggio dei primi mesi in cui un nuova vita irrompe delicatamente (!!!???) nella casa di una giovane coppia. Si è vero non hai tempo di fare tutte le cose che hai sempre fatto, vogliono tutte le attenzioni per loro, assorbono ogni attimo della giornata. Ma superati i primi tempi di disperazione per i frenetici ritmi pappa-cambio-nanna-pappa ect all'infinito, quanta gioia ti danno? I miei attraversano la fase in cui tutti i bambini sono una continua gag. E qui veniamo al Terzo segreto: Mi fanno morire dal ridere!!
Quarta foto


Ecco qua, la 4° foto. Veniamo a un'altra facciata di me. Sono a dieta tutte le settimane da Lunedi a Giovedi. questo vuol dire che tutte le verdure che vedete nella foto si rasferiscono nel mio frigorifero il Lunedi. Stazionano qualche giorno diminuendo leggermente di volume fino a giovedì. Per trasformarsi (e qui ecco il quarto segreto) da Venerdi a Domenica in ricchi sformati grondanti gorgonzola o zuppe opulente con croccante pancetta che tutto sono tranne che piatti dietetici.
Quinta foto


Bene. Finalmente una foto (la quinta) che non mi fa vergognare. Nella foto sto utilizzando un rotolo di carta stagnola al posto di un mattarello che in quella occasione non avevo. Cosa dice di me questa foto? che se serve mi arrangio! tipo: grattuggiare il formaggio con la forchetta in mancanza della grattuggia oppure aprire le bottiglie di birra con il manico della cucchiaio... e altre sciocchezzuole del genere. Il quinto segreto? Qualcuno dice che non morirei di fame neanche se cadessi dentro un pozzo.
Gli altri due segreti? penso sia meglio fermarmi qua. D'altronde con questo post ho esaurito la mia dose di cavolate del mese.



invito ai meme (per uno, per l'altro, o per tutti e due o se non l'hanno già fatto o non ne hanno voglia anche per nessuno dei due :)

sabato 5 aprile 2008

Un menù per la trattoria



Finalmente riesco a pubblicare il menù per festeggiare il primo anno dell'apertura della trattoria Muvara. Il valore del menù forse non rientra nei canoni richiesti dai due gestori ma per gli amici si può fare un'eccezione !!! Ho scelto i piatti che più mi sembrano vicini alla mia cultura gastromica e anche ai miei gusti. Un menù al 100% lampedusano

Buon appetito

Spaghetti al nero di seppia
Insalata LampedusanaTorta di ricotta
Sto cercanto di adempiere ai miei dovere di Blogger attenta e efficiente... Presto cercherò di pubblicare i meme ai quali sono stata invitata da Campo di fragole, Claudia... arrivo eh? Non mi sono dimenticata...

venerdì 4 aprile 2008

Panna con composta di fragole

Ho scoperto che mi piacciono moltissimo le fragole. Le ho sempre considerate poco. Diciamo che le usavo solo come decorazione per torte e per dar colore alle macedonie. Quest'anno invece non faccio che comprarne in quantità industriali... vuoi perchè hanno poche calorie, vuoi che sanno d' estate... ma soprattutto perchè le trovo proprio buone e non possono più mancare alla fine del mio pranzo. In questa versione poi, abbinate al dolce dell'arancia, sono strepitose e danno alla panna un tocco di freschezza che alleggerisce tutto il dessert.
Ingredienti per 4 coppe
  • 250 g fragole
  • 40g di zucchero
  • 10 g di gelatina in fogli
  • un'arancia
  • 400 g di panna per dolci (meglio se fresca)


Cuocete a fiamma bassa per 10 minuti le fragole con lo zucchero, la scorza grattuggiata dell'arancia e metà del suo succo facendo evaporare parte del liquido.
Ammollate la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciolgliere in 100 g di panna che avrete riscaldato. Aggiungetela al resto della panna. Versate nei bicchieri (o nelle coppe) qualche cucchiaio di panna, ponete in congelatore e aspettate qualche minuto che si rassodi. Alternate la panna alla composta di fragole (sempre aspettando tra uno strato e l'altro che si raffreddi in congelatore) e terminate con ques'ultima. Fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Volendo si può finire di decorare i bicchieri con panna montata e fragole fresche.
L'idea è rubata, ma nella versione con Composta di lamponi dal Numero di Aprile di Sale e Pepe, quindi posso dare il mio contributo al Club anche questo mese.

mercoledì 2 aprile 2008

Crostata ai fichi (senza uova)


Oggi ho fatto una bellissima passseggiata a piedi che mi ha messo di buonumore. Stanotte è piovuto ma la giornata si è meravigliosamente messa a posto ed è venuto fuori un sole che mi veniva voglia di non tornare a casa e di passeggiare all'infinito. L'aria era fresca e la pioggia di stanotte ha tolto alle cose quell'aria appannata e polverosa delle giornate di vento e ha reso il paesaggio pulito, quasi brillante. Ha terso i colori e rafforzato le tonalità. Per farvi un paragone tra i giorni passati e oggi c'era la stessa differenza che passa tra le prime trasmissioni televisive a colori e quelle moderne.
Per passare alle ricetta, questa è una crostata adatta a chi problemi di intolleranza alle uova,
ma se si usa la frolla normale forse viene anche più buona. L'abbinanmento fichi e cioccolato bianco per chi è goloso (come me) è molto azzeccato ma forse un po' troppo dolce per chi invece non ama i dolci ... troppo dolci :)

Crostata (senza uova) di marmellata di fichi e salsa al cioccolato bianco

Pasta frolla senza uova

  • 250 g farina
  • 125 burro
  • 100g zucchero
  • i bicchierino di acqua
  • 1 bicchierino di latte
  • un pizzico di sale

  • Marmellata di fichi (1 vasetto)

Impastare la pasta frolla velocemente mettendo farina burro zucchero e sale nel mixer, poi aggiungere gradualmente un po di latte e un po di acqua controllando la quantità mentre il mixer è in movimento. Stendere anche subito la pasta frolla, il fatto che non ci siano le uova la rende quel tantino elastica che permette di stenderla senza difficoltà anche senza dover riposare in frigo. Foderare uno stampo per crostate, ricoprire di marmellata e infornare a 180° per un trentina di minuti. Servire con la salsa al cioccolato bianco.

Salsa al cioccolato bianco

  • 200g latte
  • 200 g cioccolato bianco
  • 1 baccello di vaniglia
  • 10 g glucosio (mezzo cucchiaino)
  • 1 pezzetto di buccia d'arancia

PROCEDIMENTO

Far bollire il latte con il baccello di vaniglia, le zeste d'arancia e il glucosio. Versare poi sul cioccolato bianco, mescolare e far raffredare il più velocemente possibile.

martedì 1 aprile 2008

Un premio che mi ha toccato il cuore.

Stamattina ho aperto il blog e mi ritrovo una bellissima sorpresa.
6e3dd6f97015a31aff60c0123b276b09.jpg

Giò ti posso dare un premio?
Perchè cara "amica" tu lo sei veramente, perchè vorrei arrivare lì sino a te e fare tutto quello di cui abbiamo tanto parlato ;-)
Tu ci sei sempre stata, anche nei silenzi, ora vorrei poterci essere io lì con te, prenderti sotto braccio andare ad ascoltare le parole del mare, ridere come matte solo per il gusto di farlo, due amiche così tanto lontano ma così vicine con il cuore..;-)) Passa a ritiralo se vuoi!
Lory

Grazie a te Lory! la parola Amicizia ha per me un valore grandissimo, sono felice di essere tua amica!
ho la lacrimuccia facile ultimamente (ma va?;)
sono un po imbarazzata... non puoi farmi questo :)


Vado a condagnare il mio premio a due persone, così come vuole il gioco, (perchè io ne avrei tanti di più da premiare).

"REGOLAMENTO: Questo premio non vuol'essere un famelico scambio link. E' per questo motivo che ogni BlogAutore che lo riceverà potrà a sua volta premiarne soltanto altri 2..DUE..Blog..Dovrete semplicemente dare una motivazione al premiato. Sono esclusi tutti quei blog che si occupino di pedofilia-razzisti-offensivi-e altra spazzatura varia... Il premio verrà ritirato
su questa pagina (non vi sono vincoli sul posizionamento lo potrete inserire dove vi è più consono) Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite
commenti indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato..
(solo questa pagina farà fede per i Blog Premiati) Dopodiché a vostra volta potrete premiare i vostri 2 Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.