

Intanto, mi piacerebbe vedere anche le foto delle vostre cucine!!
... di cucina e di altre cose
Cuocete la pasta sfoglia in forno caldo a 180/200 gradi per un aquindicina di minuti, e lasciatela raffreddare. Condite la ricotta con lo zucchero, la cannella e la buccia di limone. Montate la torta direttamente sul vassoio alternando pasta sfoglia e ricotta, e spolverizzate di zucchero a velo l'ultimo strato. Mettete in frigo perchè si rassodi la ricotta ma non per tanto tempo altrimenti la pasta sfoglia si ammorbidisce.
Foto di repertorio, per il mio compleanno. Non che non mi meriti una bella torta, ma la mia, un buonissimo zuccotto nocciola e cioccolato, ricoperto di cioccolato fondente e mandorle, è stata divorata a pranzo senza aspettare il tempo della foto!!
La parte più bella del pranzo è stata però l'apertura dei regali, tante cose carine, alcune delle quali avevo proprio bisogno altre che desideravo da tempo. Una fra tutte
Adesso penso ci vorrà un mese perche impari ad usarla ma intanto me la provo e mi diverto...
Che bello essere una foodblogger!!!
Se sapevo che mi avrebbero regalato una macchina così l'avrei aperto prima il blog : )))
Nel mixer ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere, con il mixer in movimento un uovo alla volta. Poi, facendolo scedere da un colino, nel mixer sempre in movimento, aggiungete il composto di farina, fecola, vaniglia e lievito . Alla fine, a mano, aggiungete 2\3 di pinoli nell'impasto, e conservate l'altro terzo per metterlo sulla torta prima di infornarla. Versate il composto in una tortiera da 24 cm, distribuitevi i pinoli rimasti e infornate a 160\170 gradi per una quarantina di minuti e comunque fino a quando infilandovi uno stecchino ne uscirà asciutto.
Ho fatto una brise con:
250 g farina
125 g di burro
1 tuorlo
qualche cucchiaio di acqua fredda
sale
Ho foderato una teglia per crostate di 24cm, l'ho bucherellata e messa in forno in bianco per una decina di minuti e comunque senza aspettare che diventasse dorata.
Per il ripieno ho usato
400 ricotta
100 g panna
erba cipollina
sale
Ho tirato fuori dal forno la teglia con la pasta a metà cottura, l'ho riempita con la ricotta condita e ricoperta di fichi (6) tagliati a spicchi, e guarnita con un pugnetto di mandorle a lamelle. Ho infornato a 180 gradi per altri 20 minuti