
Il connubio olive nere-arancia mi è sempre piaciuto. Nelle insalate di arance le olive danno un tocco speciale. E nelle olive nere al forno la scorzetta di arancia tritata le profuma e ne fa un aperitivo superbo. Cosi ho voluto testare il provato binomio sul pesce.
Ingredienti per 2 rotolini
1serra
Il succo di un’arancia più qualche fettina per la presentazione
Burro
Procedimento
Ho spellato, sfilettato e salato una serra; ho tritato delle olive nere non molto finemente, le ho spalmate sui filetti, ho fatto il rotolino l’ho chiuso con uno stuzzicadenti e l’ho infarinato.In un padellino ho sciolto un po di burro e quando era ben caldo ho soffritto i miei rotolini girandoli su tutti i versi per dorarli bene. Ho messo i rotolini in forno coperti da carta stagnola per completare la cottura senza farli seccare. Nel padellino intanto ho sciolto ancora una nocciolina di burro con un po di farina, poi ho versato il succo di una grossa arancia ho aggiunto un pizzico di sale e l’ ho fatto restringere sul fuoco formando così una cremina. Ho tirato fuori il pesce dal forno, ho adagiato ogni rotolino su una fettina di arancia e vi ho versato sopra la cremina.
Io li ho serviti come antipasto ma penso che possa essere anche un buon secondo
Il resto delle serre le ho cotte al forno con olive e pomodoro come si vede nella foto sotto, ma questa è un’altra storia….
