venerdì 15 giugno 2007

Coppette di ciliegie e crema al limone

Con questa ricetta riesco finalmente a entrare a far parte del Club Sale e Pepe
gestito meravigliosamente da Tulip di Conservare in frigo che mi ha gentilmente concesso di partecipare anche saltuariamente.
A dirla tutta, la ricetta trovata sul numero di giugno 2007 è stata un po sconvolta.
Si preparano due creme.
Ingredienti per la Crema alle ciliegie (è una specie di marmellata)
400g di ciliegie
80 g di zucchero
foglie di menta
Si denocciolano le ciliegie e si mettono a cuocere con lo zucchero e la menta per circa 20minuti
mescolando ogni tanto
Ingredienti per la crema al limone
1.5 dl succo di limone
la scorza grattugiata di un limone
150g zucchero
3 uova
un cucchiaino di maizena (non c'era nella ricetta di sale e pepe)
100 g burro (doveva essere molto di più)
Io l'ho fatta con il Bimby: ho messo tutto nel boccale (tranne il burro) 12 minuti, 90 gradi, velocita 3 , poi ho aggiunto il burro.
Si divide prima la crema di ciliegie nei bicchieri poi vi si versa sopra la crema al limone e si decora con qualche foglia di menta. Con queste dosi sono riuscita a fare 6 bicchieri.
Con questa ricetta partecipo con piacere anche al meme Una ciliegia al giorno lanciato da Silvia del Tortellino .

9 commenti:

Francesca ha detto...

carini questi due bicchieri, le due creme alla ciliegia e al limone insieme devono essere proprio buone. Uhmmm me le sto immaginando :-)

Tulip ha detto...

Giovanna Grazie!!
Sono contenta dela tua partecipazione, anche se sarà saltuaria!
Baci e corro ad aggiornare il club!

Dolcetto ha detto...

Buonissssime queste coppette e hai fatto una stupenda presentazione per la foto, complimenti!
Buon fine settimana, baciotti

marinella ha detto...

Bella la tua versione della ricetta. Volevo cimentarmici anch'io quando lo vista ma continuavo a girarci attorno. Brava.

Danone ha detto...

Meraviglia! Mi hai fatto ricordare del frappe` di caffe` che bevevo l` estate scorsa in un bar del porto di Lampedusa. Recupera la ricetta. Ciao Danone . Come vedi ho imparato a lasciare commenti.

il maiale ubriaco ha detto...

L'esta è proprio alle porte, la voglia di limone sempre in aumento e poi le ciliegie sono ancora di stagione. Complimenti per il tuo post davvero invitante...

G.

Giovanna ha detto...

ciao a tutti e grazie, mi fa sempre piacere leggere i vostri commeti
@danone.. frappe al caffe??? mi informerò!
@maiale ubriaco Ciao G benvenuto nel mio blog e grazie per i complimenti!

Gourmet ha detto...

Ecco lo sapevo!!! Mi sono eprsa una deliziaaaaaaa!!! ;)
E che foto cara la mia Giò!!!
Brava!
;-***

Cuocapercaso ha detto...

Buonissimi i bicchierini e bellissimi! brava!!
ciao

Grazia