venerdì 27 aprile 2007

Olive e arance: meraviglioso connubio!



Rotolini di serre con salsa all’arancia
Il connubio olive nere-arancia mi è sempre piaciuto. Nelle insalate di arance le olive danno un tocco speciale. E nelle olive nere al forno la scorzetta di arancia tritata le profuma e ne fa un aperitivo superbo. Cosi ho voluto testare il provato binomio sul pesce.
Ingredienti per 2 rotolini
1serra
Una decina di Olive nere
Il succo di un’arancia più qualche fettina per la presentazione
Burro
Procedimento
Ho spellato, sfilettato e salato una serra; ho tritato delle olive nere non molto finemente, le ho spalmate sui filetti, ho fatto il rotolino l’ho chiuso con uno stuzzicadenti e l’ho infarinato.In un padellino ho sciolto un po di burro e quando era ben caldo ho soffritto i miei rotolini girandoli su tutti i versi per dorarli bene. Ho messo i rotolini in forno coperti da carta stagnola per completare la cottura senza farli seccare. Nel padellino intanto ho sciolto ancora una nocciolina di burro con un po di farina, poi ho versato il succo di una grossa arancia ho aggiunto un pizzico di sale e l’ ho fatto restringere sul fuoco formando così una cremina. Ho tirato fuori il pesce dal forno, ho adagiato ogni rotolino su una fettina di arancia e vi ho versato sopra la cremina.
Io li ho serviti come antipasto ma penso che possa essere anche un buon secondo
Il resto delle serre le ho cotte al forno con olive e pomodoro come si vede nella foto sotto, ma questa è un’altra storia….

16 commenti:

marinella ha detto...

Che idea fantastica, non ci avrei mai pensato, in compenso le olive nere con le arance piacciono molto anche a me, infatti preparo sovente per aperitivo quelle nere con le arance e quelle verdi con il limone tagliati a fettine sottilissime con un pochino di polpa attaccata e le lascio marinare quel tanto che basta aggiungendo un filo di olio, ai miei amici piace molto.

Unknown ha detto...

Olive, arance, finocchi e un po' di cipolla...da brava palermitana, ti do ampiamente ragione! Ma anche la ricetta a cui facevo riferimento è un'altra storia...
Comunque, i tuoi rotolini devono essere spaziali. Che sono belli da vedere, è già evidente!

Giovanna ha detto...

ciao marinella, si le olive e gli agrumi stanno proprio bene insieme, prova anche col pesce vedrai che bontà!
Vittoria, si è proprio una bella insalata la tua. mi fa piacere avere una lettrice di palermo; i palermitani sono dei buongustai. Se hai qualche ricetta particolare da mandarmi puoi farlo all'indirizzo che trovi nel profilo, magari la faccio e la metto sul blog Ciao e torna a trovarmi

Unknown ha detto...

grazie della visita.
spero di riaverti ospite in casa D'artificio.
:-)

sergio ha detto...

adoro le olive nere al forno con scorsa d'arancia.
Mi piace molto questa ricetta, provo a farla, naturalmente con il pesce con il pesce di lago, che dalle mie parti è buonissimo.
Poi ti faccio sapere.

a presto.

Giovanna ha detto...

ciao berso benvenuto tra le mie caramelle :)
e benvenuto sergiott, fammi sapere come ti è venuta la mia ricetta

Anonimo ha detto...

Una bellima idea ! Olive e arance non conoscevo questa ricetta. La provero' uno di questi giorni perche la trovo molto originale.
ciao e buona giornata.

Anonimo ha detto...

che carina questa idea, sicuramente da provare.

Adrenalina ha detto...

Ma la torta poi? Curiosa curiosa curiosa....

Giovanna ha detto...

Ciao Adrenalina, la tua meravigliosa ricetta mi ha fatto fare un figurone; ho le foto nella macchina fotografica, la posto appena posso

venere ha detto...

Oive ed arance non le ho mai provate... grazie x l'idea! Certo che queste serre sono proprio inkazzose... che muso... ma il sapore? Assomiglia a qualcosa di più noto (a me nordica)?

Giovanna ha detto...

venere, non vorrei dire una cavolata ma secondo me assomiglia al sapore del pesce azzurro anche se è molto più delicato

flat eric ha detto...

ricetta magnifica, complimenti.
da provare al più presto, grazie!

zrinka ha detto...

Sfiziosa questa ricetta! Mi piacerebbe provarla. Dal momento che il mio compare odia il pesce (per farglielo mangiare devo "cammuffarlo" in ogni modo)... credo che la tua ricetta possa fare al caso mio :o) ... l'unico mio dilemma è: che pesce potrei usare anzichè le serre?
Ciao ciao

Giovanna ha detto...

ciao zrinka, al posto delle serre puoi usare la spigola, il merluzzo, ma penso anche la sogliola. Benvenuta nel mio blog

Olive snocciolate ha detto...

Le olive e le arance stanno veramente bene, mi sembra anche un abbinamento non molto inflazionato in cucina