mercoledì 19 settembre 2007

Tonno al sesamo. Passeggiando tra i blog dei grandi cuochi si diventa grandi...

Sono super impegnata in questo periodo, specialmente da oggi; la mia mamma-chef mi ha mollato da sola in cucina (per la seconda volta questa stagione anche se per motivi importanti).
E' difficile guidare una cucina, anche se in piccolo, e io ce la sto mettendo tutta. Questa è un pò la prova del nove; dall'anno prossimo, molto probabilmente me la dovrò cavare da sola.
Si dice che ad un certo punto nella vita si ha voglia di cominciare a prendere le decisioni da soli, si ha voglia come dice Maurice di camminare con le proprie gambe, di diventare grandi. Io di mettermi tutte quelle responsabilità sulle spalle non avrei fretta.
Mi piace poter arrivare in ritardo al lavoro ogni tanto, e mi piace non dover essere io l'ultima che chiude la porta. Mi piace perdermi tra le riviste di cucina in cerca di un'ispirazione... o perdere una mattinata a decorare una torta.
Non mi piace dare ordini, ne essere quella che deve controllare tutto. Insomma io sono ancora una cuoca bambina, che ha tanto da imparare e che di voglia di imparare ne ha tanta.
Leggo sempre i blog degli altri cuochi, per confrontarmi, per crescere.
Facendo un giro per il Bistrot ho scoperto con piacere, che, non so quando, Maurice aveva inserito il mio Blog tra i suoi Link sotto la voce Colleghi.
Dirigere una cucina è molto impegnativo e so che dovrò rinunciare a qualche piccolo piacere della vita. Però che soddisfazione trovare il mio nome sotto a quello di Vissani. :)
(E pazienza che il collegamento non porta proprio alla mia pagina ;)
Tonno semicrudo al sesamo
Questa è un'altra idea rubata ad amuses bouche . Non dico ricetta perchè è proprio semplice da fare. Si taglia il tonno a cubetti, si infilza ogni cubetto con uno stuzzicadenti e si appoggia su un piattino con il sesamo in modo che questo si attacchi solo da un lato. Si scalda dell'olio d'arachidi e vi si frigge il tonno solo da una parte per pochi secondi. Si serve con della salsa di soia ma è altrettanto buono con qualche goccia di limone.


28 commenti:

Lory ha detto...

Io questa volta nn commento la ricetta,ma so che il posto sotto a Vissani lo meriti tutto e nn solo, per il lavoro che fai, come lo fai,ma per come sei e chi sei!
Tutto qui!

marinella ha detto...

Vissani è sicuramente un gran nome, ma non è sempre il massimo secondo me, comunque io ti auguro un posto in mezzo ai grandi perchè secondo me te lo meriti. Sono sicura che riuscirai a dimostrare le tue capacità anche nella direzione del tuo ristorante e vedrai quante stelle! baci

stelladisale ha detto...

beh dovrebbe essere orgoglioso vissani, no? :-)
che bello questo tonno, è l'unico pesce che mi piace anche cotto pochissimo...

Giovanna ha detto...

Lory cara, non sai quanto mi fanno piacere le tue parole, sono commossa. Spero proprio di conoscerti un giorno, da te avrei veramente tanto da imparare, e non solo in cucina
Un bacio
Ciao Marinella, spero che le tue parole siano profetiche, è un lavoro impegnativo ma io ce la metto tutta. Vissani, può piacere o non piacere ma è per me troppo lontano. Grazie per il tuo augurio.
Ti abbraccio

Giovanna ha detto...

ciao stella di sale! grazie :)

adina ha detto...

io quasi quasi preferirei te a vissani.. non fosse altro che per la simpatia! :-))

cuochetta ha detto...

E secondo te perchè io ti ho votata a Blogcafè?? per tutto quello che hai scritto finora e per quello che Lory egregiamente ha confermato nel suo commento!

Grande Gio!

Kisses

paola ha detto...

Una bella ricetta, da ritenere !
Ciao a presto
Paola

Aiuolik ha detto...

Vedrai che camminando con le tue gambette da cuoca-bambina diventerai grande, anche più di Vissani, perchè no?!
Buona fortuna per la tua attività!
Aiuolik

Alex e Mari ha detto...

Giovanna, sei già una grande e te lo dico di cuore! Guarda che meraviglia di tonno!
Splendida foto! Un abbraccio, Alex

Arame ha detto...

bellissima ricetta ;)
Veramente semplice e direi gustosa

Viviana ha detto...

Giò-và-nna Giò-và-nna Giò-và-nna!!!! :D
Sei troppo brava!!! ti meriti 1000 complimenti edddipppiù!!!

Dolcetto ha detto...

Sarà semplice Giò, però è di grande effetto....
Vissani sarà un grande chef, non lo metto in dubbio, ma io preferisco comunque la nostra cara Giò, che tiene i piedi per terra, non ci guarda dall'alto verso il basso, è stra-simpatica e cucina da Dio.
Credimi Giò, te lo meriti di sicuro quel posto!
Un abbraccio, buon fine settimana

CoCo ha detto...

Brava Giovanna come al solito sei meravigliosa nelle tue preparazioni culinarie

Simona ha detto...

Grazie Giovanna della delucidazione. Io adoro il tonno e il sesamo e questa ricetta e' stuzzicante. Soprattutto, buona fortuna per il ruolo che ti aspetta. Ti auguro che riuscirai a tagliarlo, come un abito, in modo che ti stia bene addosso, che ti ci senta a tuo agio.

golosastro ha detto...

ambono!!!
aggiudicato con la salsa di soia
che c'ho ancora il sapore in bocca ;-)

Hey! ..hai descritto le tue sensazioni in modo bellissimo.in bocca al lupo!!!

e vedrai che, quando ti volterai, la mamma ti sorriderà sempre (io ho imparato così ad andare in bici, pensa te...)

Adrenalina ha detto...

In bocca al lupo Giovanna, ti meriti tutto quello che vuoi perchè fai le cose con vera passione!! Per quanto riguarda il tonno, guardo la fotografia ed addenterei il monitor!!

graziella ha detto...

Da quello che ci hai fatto vedere fin'ora direi che non ci sono dubbi sul fatto che ce la farai!Un grande in bocca al lupo!

Giovanna ha detto...

adina ... si ringrazia per la fiducia accordata!! :*

cuochetta grazie i vostri voti mi hanno fatto proprio piacere, e la vostra stima, anche se non ci conosciamo, mi aiuta nel mio lavoro di tutti i giorni.

Paola grazie, se ti piace il pesce poco cucinato è il massimo

Aiuolik quanto vorrei che fosse vero!! grazie per l'augurio

Alex grande nel senso di vecchia?? :)) Grazie, è bello avere degli amici come voi

Arame garzie, gustosissima!!

Viviana è vero , c'è atmosfera da stadio in questo post....
ITALIA I LOVE YOU (leggere con accento inglese):* :* :*

Dolcetto grazie grazie grazie, adesso smetto di tenere i piedi per terra, perchè con tutti questi complimenti comincerò a darmi delle arie ;). Un bacione e buon weekend a te

CoCo grazie carissima, buon w.e

Simona , grazie a te e benvenuta. Sentirmi a mio agio nel mio ruolo è quello che spero, trovarsi bene sul lavoro è quello ci fa sentire sereni ancheh fuori dal lavoro.
21 settembre 2007 14.42

golosastro ben tornato tra noi!!!
grazie, la mia mamma è molto esigente, sapete cosa fa? mi telefona alle 7 e 3\4 per chiedermi se è tutto posto :) e darmi gli ultimi consigli...
21 settembre 2007 16.06


Adrenalina crepi il lupo! e attenta ai denti ;)

graziella , felice di averti ancora
nel mio blog, crepi il lupo!
Un bacione

Scribacchini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Scribacchini ha detto...

Coraggio, il talento ce l'hai, la passione anche. A dover comandare ci si abitua. L'importante, secondo me, è imparare subito quando e quanto delegare in modo da continuare ad avere tempo per te, cosa tremendamente difficile nel tuo campo. Ma noi donne sappiamo fare miracoli e voi cucoche per prime ;-)
Kat

fabdo ha detto...

La cucina a livello professionale è questione di passione, talento e soprattutto tanto sacrificio...
Con cotanta mamma non credo che tu sia a corto di nessuna di queste qualità!

Success ^_=

Ady ha detto...

Arrivo per ultima,hanno già detto gli altri quello che avrei voluti dirti io, quindi ti dico solo in bocca al lupo cara Giovanna quello che otterrai sarà successo e gloria perchè te lo meriti!
Io Vissani non l'ho neanche visti il miei occhi hanno visto solo giovanna a lampedusa e ho pensato:"..La conosco!!!!
Un bacio

Maurice ha detto...

Spero che quando nel titolo parlavi di grandi cuochi non ti riferissi a me. Non sono neanche piccolo e nero come Calimero, sono solo piccolo e bianco (di capelli) oramai.
Sei tu che hai tutto il tempo di diventare grande. In bocca al lupo!

Giovanna ha detto...

Ciao Kat, delegare, delegare delegare.... lo dico sempre a mia madre, chissa se ne sarò capace? sicuramente si ;) Grazie

fabdo soprattutto non mi manca la passione...

Ady grazie, Se Vissani legge questi commenti mi denuncia....

Maurice non so come cucini perchè non ho mai provato la tua cucina (anche se non è mai detto), e sono sicura che mi piacerebbe moltissimo, ma ti leggo sempre e mi piace molto il posto che mi hai dato tra i colleghi!! Adesso che ti ho fatto tutti questi complimenti (tutti siceri) mi aggiusteresti il collegamento? ;)

Saffron ha detto...

Questa ricetta mi piace molto! Complimenti davvero!

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu