lunedì 17 settembre 2007

Mousse al cioccolato e gelatina di fichi d'india

I fichi d'india sono, l'ho già detto, il mio frutto preferito. E' uno di quei frutti che evoca l'estate, ma anche la genuinità e la semplicità della campagna e dei suoi contadini, non tanti per la verità a Lampedusa.
Con tutte quelle spine e quella buccia spessa chi lo direbbe mai quanta dolcezza contengono? c'è il verde, sodo, non dolcissimo ma croccante, col suo profumo di erba, di campagna assolata e deserta; poi c'è l'arancione, l'equilibrato, succoso e dalla giusta dolcezza e poi c'è quello fucsia, il mio preferito, dolcissimo, pastoso, quasi come se fosse già un dolce.
Il contadino ce ne ha portati un grosso secchio, lui entra in cucina con la sua grossa borsa di stoffa e ci porta anche basilico, prezzemolo, fiori di zucca, nel periodo giusto, e rucola e i suoi mazzetti sono intrecciati come preziosissimi fiori. Prima di andare via ci ha dato le sue indicazioni per pulirli senza spinarci: metterle in acqua per qualche ora. Consiglio utile che conoscevo già, ma quattro chiacchiere con Gianni, il mio contadino "di fiducia", le faccio volentieri. Ha sempre qualche fatto-realmente-accaduto da raccontarci, e magari è solo una barzelletta ai cui protagonisti da il nome di personaggi reali. Lui se ne va con il sorrisino divertito sotto i baffi, sa benissimo che non crediamo ai suoi fatti-realmenti-accaduti ma gli piace pensare di averci presi un po in giro.
Marinella in un commento mi aveva chiesto qualche ricetta con i fichi d'india ed eccola qui insieme alla mousse di cioccolato che ormai, se frequentate certi blog, dovreste conoscere.



Pan di spagna al cacao

  • 3 uova
  • 30 g cacao
  • 60 g farina
  • 75 g zucchero

Montate con una frusta le uova con lo zucchero per una ventina di minuti, poi fate scendere a pioggia sulle uova la farina e il cacao e incorporatela delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. Infornate per 25\30 min a 170°.


Questa è una delle tante ricette di pan di spagna, ma potete usare la vostra e sostituire un terzo di farina con un terzo di cacao in polvere. Usate per questa torta un disco di pan di spagna alto un centimetro.



Mousse al cioccolato



  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 2 foglio di colla di pesce
  • 40 g di zucchero
Mettete in acqua fredda la colla di pesce e poi scioglietela nel latte caldo al quale avrete prima aggiunto lo zucchero. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al latte caldo aiutandovi con una frusta. Fate raffreddare. Montate ma non troppo, la panna (non deve essere ferma) e unitela alla crema di cioccolato.
Un idea in più: Potete sciogliere il cioccolato anche nel microonde. (a 650 W per 30 secondi, mescolare il cioccolato e mettere di nuovo in forno ripetendo l'operazione un'altra volta o due se serve, fino a sciogliere completamente il cioccolato, per 100 g di cioccolato dovrebbero bastare 60 sec)


Crema allo yogurt
  • 300 g yogurt bianco
  • 300 g di panna montata
  • 4 fogli di colla di pesce

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto. Scaldate qualche cucchiaio di panna e scioglietevi dentro la gelatina. Montate, ma non molto, la panna e aggiungetevi la gelatina sciolta. Unite il tutto allo yogurt.


Gelatina di fichi d'india

  • fichi d'india
  • zucchero
  • colla di pesce

Sbucciate i fichi d'india e passateli al passaverdure a mano, per togliere tutti (o quasi ) i semi. Pesate il succo e per ogni kg di succo aggiungete 600 g di zucchero. Mettete in una pentola d'alluminio e portate ad ebollizione. Fate bollire per 4 o 5 minuti a fiamma bassa. Poi aggiungete per ogni chilo di questo liquido, composto da zucchero e fichi d'india, 20 g di colla di pesce in fogli che avrete già ammollato in acqua fredda per qualche minuto.


Per montare la torta

Usate un anello da 26 cm. Io sto usando, da qualche tempo, il cerchio amovibile delle tortiere e devo dire che non mi trovo male. Foderate l'anello con carta da forno, è importante che il foglio della base sia un disco poco più grande della torta e quello laterale una striscia poco più alta dell'anello. Cominciate a montare la torta partendo dal pan di spagna, poi versatevi dentro la mousse e mettete in congelatore, intanto preparate la crema di yogurt, versatela sulla mousse (che si sarà indurita) e rimettete in congelatore. Preparate la gelatina versatela sulla crema di yogurt e mettetela in congelatore. Dopo qualche ora potete sformare la torta e tenerla in frigo fino al momento di servirla.

16 commenti:

Aiuolik ha detto...

Qui fra poco andremo a raccogliere un po' di fichi d'india, perciò grazie per le ricette!
Ciao,
Aiuolik

k ha detto...

Che meraviglia! E' bellissima la tua :))
Col pan di spagna non mi ci sono ancora messa... ma non dispero. Proverò a seguire la tua ricetta! Ieri, invece, mousse semplice semplice ma consolatoria...
baci e buon inizio settimana!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Tra tutte queste mousse si ha l'imbarazzo della scelta. Bellissima, Giò! E la gelatina di fichi d'india deve essere troppo buona! Buon inizio settimana anche da parte mia, Alex

Jelly ha detto...

Ma che bella questa mousse! Sai che non ho mai assaggiato i fichi d'india?!! Potrebbe essere la volta buona...

Anonimo ha detto...

Eccola qui!!! :-)
Devo provarla assolutamente cara Giovanna...adina ha inziato,poi K e adesso tu!!e i fichi d'india!!!
pensavo giusto qs mattina di mandarti una cosina fatta da me.. ma quasi quasi vista qs gelatina nn oso!! ;-****
bacioni e sei baravissima!!!
untoccodizenzero

cuochetta ha detto...

Se mia mamma vede tutte queste bontà... IMPAZZISCE! Adora questi golosi frutti e grazie a lei li ho apprezzati tanto anche io!

Ma lo sai che forse abbiamo una tovaglia simile... ? parlo di quella della prima foto!

Buona settimana!

Adrenalina ha detto...

E' un periodo che giro tra i vostri blog e mi chiedo "Ma io cucino?" Intendo rispetto a tutte a voi.
Siete tutte bravissime.
Tu poi Giovanna con questo dolce ti sei superata!!!!

Giovanna ha detto...

Aiuolik, prego, ne ho appena mangiati 3 freschissimi, che buoni!!

k ho visto la tua mousse, è bellissimo quel cucchiaio!

Alex buona settimana anche a te! adesso aspettiamo la tua combinazione, mousse + --- ?

Jelly i fichi d'india sono il frutto più buono e dolce dell'estate

sandra
sono sicura che qualsiasi cosa fatta dalle tue manine è super buona!! bacioni a te

cuochetta , penso che dalle tue parti i fichi d'india sono altrettanto buoni, anche se ho sentito che sono leggermente diversi dai nostri
La tovoagli a penso di averla presa alla Coin Buona settimana anche a te

Adrenalina sei bravisima anche tu quei muffin che ho visto da te sono da urlo!

Dolcetto ha detto...

Ma volete per forza farmi venire voglia di mousse??! Fino ad ora ho resistito, ma sono un essere umano anch'io!!!

elisa ha detto...

Che bella torta di mousse Giovanna!!!E' una meraviglia..e la gelatina di fichi d'india ci sta alla grande!
Brava!

Anonimo ha detto...

:-) w le mousse! bellissima!!

Giovanna ha detto...

dai dolcetto facci edere la tua mousse!!
Elisa, si la ggelatina di fichi d'india ci sta benissimo soprattutto con la crema allo yogurt!
Adina! e viva il cioccolato!! :)

Anonimo ha detto...

questa mousse ti è venuta benissimo, e la gelatina di fichi d'india è super, solo sono perplessa sull'abbinamento cioccolato- fichi d'india. Non è che il sapore del cioccolato prevale troppo su quello delicato dei fichi d'india? Ah, ho visto ora in tv che i fichi d'india presentati in insalata con la valeriana, che ne dici? Baci :-)

nini ha detto...

che opera d'arte questa torta!!

xyz ha detto...

yumm! che squisitezza dev'essere!!
Ho linkato il tuo bloggino fra i miei preferiti!!
Ciao ciao!
Francesca

nightfairy ha detto...

Meraviglioso questo dolce!